Fucecchio, 12 Maggio 2019
Pascal Ackerman vince 2° tappa del Giro 102
Buongiorno e ben a trovati a tutti gli sportivi di PEDALE TRICOLORE; 2^ tappa del 102° GIRO d’ITALIA: BOLOGNA-FUCECCHIO di Km.205, dedicata alla memoria di GINO BARTALI.Frazione nervosa con diversi saliscendi:SASSO MARCONI, LA SERRA, IL CASTRA gmp di di 3^ cat., ed infine il SAN BARONTO gpm. 4^ cat.
Finale su strade strette e con molte curve pericolose, specialmente se lungo il percorso pioverà.
Stamane alle partenza da BOLOGNA alle 12,25 il tempo era pessimo e la pioggia scendeva a catinelle.
Prima di passare alla cronaca vera e propria, VITO BERNARDI ed io nella speranza di rendere più interessanti i racconti quotidiani e, per portare i nostri lettori ancora più dentro il GIRO, abbiamo deciso di tanto in tanto di coinvolgere gli addetti ai lavori, per chiedere loro qualche curiosità, qualche primizia o qualche novità su ciò che svolgono.
Il tutto senza tralasciare le interviste alla partenza che purtroppo ancora non sono riuscito a fare, ieri c’era la cronometro, oggi ci si è messo di mezzo il maltempo- ma il GIRO è appena iniziato e ci sarà senz’altro modo per rimediare.
I protagonisti odierni sono i fotografi al seguito della corsa ROSA. Mentre REMO MOSNA mitica figura trentina mangia il gelato mi rivolgo al suo collega CAILOTTO e gli chiedo quante foto ha scattato oggi.
Oggi non molte, il record l’ho stabilito ieri con un numero esagerato; 1300 fotografie ed infine ne hanno pubblicato una sola, ma questo è molto importante.
e tu REMO ne hai fatte quanto lui? no, io ho fatto il giusto si ma quante? molto meno di CAILOTTO.
E’ ora la volta di due fotografi locali SGHERRI e BUCCIONI da SAN MINIATO:
Buon giorno posso chiedervi quante foto avete fatto tra ieri ed oggi? Ieri non c’eravamo, oggi lungo il percorso è qui all’arrivo circa 800, e di queste, quante ne verranno pubblicate? al massimo una ventina.Grazie e buon lavoro.
Altri due professionisti: i MONGUZZI padre e figlia ed è proprio lei con 1700 scatti ad indossare la maglia azzurra dei gpm, mentre il padre si ferma a 200.
Concludo con un fotografo straniero: il giapponese TSUJI che parla un italiano quasi perfetto.
E’ il tuo primo GIRO? no assolutamente questo è l’undicesimo, segui solo il ciclismo o fotografi anche altri sport? Direi 90% ciclismo, in questo momento nel mio paese il ciclismo su strada è molto più seguito, il GIRO e il TOUR vengono trasmessi in diretta, ma è il calcio che gode di più favori.
D’altro canto solamente un decennio fa per il GIAPPONE, il ciclismo era rappresentato dal KEIRIN e basta, ma non come sport, solo per le scommesse.
E che cosa mi dici del tuo connazionale NISHIMURA HIROKI che ieri è andato fuori tempo massimo in solo 8 km.
Ieri non era in condizioni tali da poter affrontare una salita dura come il San Luca, era malato e non si sentiva bene, anche il dott. TREDICI può confermarlo, io tuttavia penso che comunque non durerà a lungo nel mondo del professionismo.
Un’atleta nipponico da seguire è il n.147 HATSUYAMA SHO, un ragazzo giovane oltre ad andar forte, possiede ampi margini di miglioramento. Oggi ho scattato 1.500 foto.
LA CRONACA:
DUE KM. appena due ed abbiamo già fuga di giornata sotto una pioggia torrenziale.8 uomini al comando; BIDARD, OWSIAN, BENNET, CLARKE MARCO FRAPPORTI, CIMA, MAESTRI e CICCONE.
Vantaggio massimo 4’38” dopo 30 km. di gara.
iIl primo TV di giornata a MONTESPERTOLI va a MARCO FRAPPORTI che precede nell’ordine CIMA e MAESTRI
Secondo TV con abbuoni ad EMPOLI: 1°CIMA 2°MAESTRI 3° MARCO FRAPPORTI il gruppo è a 2’20”.
Siamo al gpm di 3^ cat. a quota 424 IL CASTRA nell’ordine transitano CICCONE, BIDARD e OWSIAN in leggero ritardo l’atleta dell’ ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC che si era staccato lungo la salita, mentre gli altri perdono definitivamente contatto
Diminuisce il distacco dal gruppo ai -35 e’ di 1’40”
Ultima salita: il SAN BARONTO più volte scalata durante il GRAN PREMIO di LARCIANO 4^ cat. ecco i passaggi: 1° CICCONE, 2° BIDARD, 3° OWSIAN.
A -20 dall’arrivo il quartetto vanta ancora un vantaggio di 40″ sul gruppo, mentre fora l’ex campione d’ Italia Giacomo NIZZOLO:
Gruppo compatto all’ ultimo km. volata.
Sono in quattro a giocarsela testa a testa : il tedesco campione di Germania ACKERMAN, il nostro ELIA VIVIANI campione d’Italia con la sua nuova maglia tricolore, l’australiano CALEB EWAN e il colombiano FERNANDO GAVIRIA che terminano nell’ordine.
ORDINE d’ARRIVO:
1° PASCAL ACKERMAN Germania Bora Hansgrohe tempo totale 4h 44′ 43″ media 43,201 abb.10″
2° ELIA VIVIANI Italia Deceuninck Quick steep st abb.6″
3° CALEB EWAN Australia Lotto Soudal st abb. 4″
4° FERNANDO GAVIRIA colombia Uae st
5° ARNAUD DEMARE Francia Groupama Fdj st
6° DAVIDE CIMOLAI Italia Israel Academy st
7° VIACHESLAV KUZNETSOV Russia Katusha Alpecin st
8° JASPER DE BUYST Belgio Lotto Soudal st
9° KRISTIAN SBARAGLI Italia Israel Academy st
10° RUDIGER SELIG Germania Bora Hansgrohe st
CLASSIFICA GENERALE:
1° PRIMOZ ROGLIC Slovenia Jumbo Wisma tempo totale:4h 57′ 42″
2° SIMON YATES Gran Bretagna Mitchelton Scott a 19″
3° VINCENZO NIBALI Italia Bahrain Merida a 23″
4° MIGUEL ANGEL LOPEZ MORENO Colombia Astana a 28″
5° TOM DUMOULIN Olanda Sunweb st
6° RAFAL MAJKA Polonia Bora Hansgrohe a 33″
7° TAO GEOGHEGAN HART Gran Bretagna Ineos a 35″
8° BAUKE MOLLEMA Olanda Trek Segafredo a 39″
9° DAMIANO CARUSO Italia Bahrain Merida a 40″
10° PELLO BILBAO Spagna Astana a 42″
Partiti 175 arrivati 175
le altre maglie:
maglia ciclamino class. a punti PRIMOZ ROGLIC
maglia Azzurra re della montagna GIULIO CICCONE
maglia bianca miglior giovane MIGUEL ANGEL LOPEZ
Da FUCECCHIO PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI