Biella, 08 Aprile 2018.

Direttori di corsa (Foto Kia)

Elite-U23 : 22° Giro Provincia Biella

Il trentino di Mori Andrea Toriatti, uno dei più vittoriosi Elite della scorsa stagione, ritrova il sorriso sul traguardo del 22° Giro della Provincia di Biella, gara valida anche per l’assegnazione del GP Città di Biella-76° Torino-Biella.

Andrea Toniatti a braccia alzate a Biella (Foto Kia)

Toniatti è scattato con decisione quando mancavano circa 4 kilometri alla linea bianca del traguardo in Piazza Vittorio Veneto a Biella.

Sono stati 4 kilometri allo spasimo,  da brivido col gruppo che non intendeva dare carta bianca a Toniatti.

Gruppo pronto per il via (Foto Kia)

Ma oggi il trentino era molto determinato (come sempre del resto), agogna al passaggio al professionismo (come tutti i ragazzi che intraprendono questa dura carriera) e non ha concesso spazio a nessuno, nemmeno al piemontese Umberto Marengo (Viris L&L-Lomellina) che gli è finito in scia mentre il toscano Marco Murgano (Malmantile Lampadari-Banca di Cambiano) a 3” ha regolato il gruppo conquistando il terzo gradino del podio.

Prima fuga di giornata (Foto Kia)

La gara è sempre stata pedalata ad alte medie fin dalle prime battute quando è “schizzata via” una fuga di nove corridori tra i quali c’era anche un Colpack, Stefano Oldani.

Fase di gara (Foto Kia)

Ma la fuga è stata poi neutralizzata dal gruppo e nemmeno lo strappo del Barazzetto, scalato ad ogni tornata nei 6 giri del circuito finale è riuscito a fare la differenza.

(Foto Kia)
Sulla salita del del Barazzetto (Foto Kia)
Podio del Giro Provincia Biella (Foto Kia)
Toniatti Andrea, 1^ classificato (Foto Kia)
Umberto Marengo, 2^ classificato (Foto Kia)
Marco Murgano, 3^ classificato (Foto Kia)

Poi ci ha pensato Andrea Toniatti a fare la differenza senza farsi raggiungere dagli inseguitori sempre scatenati.

Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale