Laigueglia, 12 Febbraio 2017
Il percorso del 54^ TROFEO LAIGUEGLIA:
Laigueglia, Alassio,Bezzo,Anasco,Vendone, Onzo, Ortovero, Villanova d’Albenga, Garlenda,cima Paravenna 1° gpm, crocetta, Albenga, Alassio,e dopo 100 km. rifornimento- 1° passaggio da Laigueglia,Capo Mele,Andora,Stellanello, Testico 2° gmp San Damiano,Crocetta,Villanova d’Albenga, Albenga, Alassio, 2° passaggio da Laigueglia, salita di colla Micheri 3^ gpm, 3° passaggio Laigueglia, salita di Colla Micheri 4° gpm, Laigueglia e ultimo passaggio sulla salita di colla Micheri 5° passaggio sul gpm,- arrivo in via Roma all’altezza di piazza Marconi a Laigueglia città.
Partenza alle 11 per 178 corridori, giornata fredda e ventosa, ed ecco alcune battute scambiate con i concorrenti al foglio firma: FABIO FELLINE– oggi è la mia prima corsa dell’anno, debutto assoluto, esco da un buon inverno e sono in cerca della miglior condizione in vista delle classiche e semi classiche del Belgio che, correrò tutte a partire dall’ex Het Wolk ora gran Prix de Gand fino all’Amstel Gold Race.
MAURO FINETTO portacolori della Delko Marseille: Per me è la seconda uscita ufficiale, un buon settimo posto nel gran premio d’Ouverture a Marsiglia, mi fanno ben sperare per oggi, il Laigueglia odierno è abbastanza impegnativo ma non impossibile, tra l’altro in questa competizione mi sono sempre difeso bene negli anni passati.
FRANCESCO GAVAZZI: Ho una buona condizione già palesata la scorsa settimana al G.P. Costa degli Etruschi 3° posto, oggi voglio migliorarlo.
Domanda d’obbligo la non ammissione della tua squadra al Giro d’Italia?
Peccato un vero peccato oltrechè un’ingiustizia, so che il nostro team Manager Gianni Savio si stà dando da fare per cercare in qualche modo di fare in modo che gli organizzatori ritornino sulle loro decisioni,ma le speranze sono pochine.
Comunque non si sa mai.
Concludo con l’organizzatore Adriano Amici:
Anche quest’anno abbiamo al via un buon numero di corridori, la partecipazione è delle migliori, abbiamo anche la Nazionale Italiana con atleti del calibro di Bettiol,Felline,Rosa, e Trentin, più i giovani Lizde,Fiaschi,Carboni e Romano.
E per quanto riguarda il nuovo Giro di Campania.
Niente da fare, se si farà non sarà nella data prevista, e non si chiamerà NUOVO GIRO di CAMPANIA.
La cronaca:
Dopo 30 km nasce la prima fuga di giornata, protagonisti: il francese Di Gregorio’ l’irlandese Dunne ed i nostri Orrico, Di Sante e successivamente Carlini mentre il gruppo è a 1’56”.
Sul primo gpm di giornata; cima Paravenna, Di Gregorio precede Dunne e Orrico Di Sante e Carlini mentre il gli inseguitori sono a 5′.
I fuggiaschi della prima ora raggiungono un vantaggio massimo di 6’30”.
il loro vantaggio cala inesorabilmente, al termine della discesa è di 3’21”, mentre al primo passaggio da Laigueglia sono soli 52″ che li dividono dal gruppo a sua volta rotto in due tronconi.
Sul Testico è ancora Di Gregorio che transita per primo, aggiudicandosi cosi’ la classifica generale dei gpm.
Tutti insieme dopo la discesa, mentre inizia il circuito finale di Laigueglia con la salita di colla Micheri da fare per tre volte che, presumibilmente deciderà l’esito di questa 54^ edizione del trofeo.
Superato il traguardo si forma subito un gruppetto di 4 corridori che transitano nell’ordine in cima alla salita: Finetto, Polanc Geniz e Pacher.
2° passaggio a colla Micheri: 1° Pacher, 2°Finetto, 3°Cattaneo, vantaggio sulla prima parte del gruppo 15″.
Ultimo passaggio: prima dello scollinamento i fuggiaschi vengono ripresi, e dal gruppo si muove Felline che in salita guadagna secondi dopo secondi e transita solo in cima dell’ultimo gpm di giornata con un vantaggio di 27″ su Vichot e Gauthier.
Tale vantaggio viene mantenuto dal piemontese anche sul capo Mele, all’ultimo km. sono 30″ i secondi di vantaggio per lui.
Finale in solitario Fabio Felline vince a mani alzate con la maglia della nazionale oggi diretta da Marino Amadori, ma il suo ds .Adriano Baffi che siede accanto a me sul palco se la ride beato.
E meno male che stamane mi aveva detto che stava cercando la forma migliore.
Ordine d’arrivo:
1° Fabio Felline Italia Naz.italiana in 4h 54’01” media 39,283
2° Romain Hardy Francia Fortuneo Vital Concept a 25″
3° Mauro Finetto Italia Delko Marseille st
4° Matteo Trentin Italia nazionale italiana st
5° Cyril Gautier Francia Ag2r la mondial st
6° Francesco Gavazzi Italia Androni st
7°Arthur Vichot Francia Fdj st
8°Matej Mohoric Slovenia Uae st
9°Mattia Cattaneo Italia Androni st
10°Romain Combaud Francia Delko Marseille
Da Laigueglia per PEDALE TRICOLORE
Aldo Trovati