Lugano, 12 Gennaio 2016
Ciclismo Elite-U23 : E’ nato il Team “Equipe-Exploit
Una bellissima novità per il ciclismo varesino, alto milanese, Italiano e Svizzero con la formazione di una squadra ciclistica categoria Elite-U23 costituitasi poco al di là del Confine con la Svizzera dove, a Lugano, è nato il Team “Equipe Exploit”.
Affiliazione Svizzera con Personale e logistica tutta varesina, il Team Equipe-Exploit sarà diretto in ammiraglia dall’ex Tricolore professionisti, il valceresino Daniele Nardello, affiancato da Walter Giani di Fagnano Olona e Giuseppe Ribolzi anche lui ex professionista.
Coordinatore e Preparatore del Team è il Dott. Gianluca Modesti di Castelseprio, con un passato da corridore nella SC Fagnano Nuova dove aveva Walter Giani come Direttore Sportivo.
Sponsor tecnici, tra gli altri, sono “l’Assos”, Azienda di abbigliamento sportivo con sede a Lugano con gli atleti che pedaleranno su biciclette di fabbricazione Svizzera, “Goomah”.
Gli obiettivi di questo neonato Team sono molto ambiziosi, come ci annuncia il Coordinatore del Team, Dr. Modesti che annuncia l’obiettivo di fare crescere il Team per debuttare nel volgere di pochissime stagioni al professionismo e, intanto, dare un’opportunità ad alcuni corridori italiani, in particolare del territorio varesino e altomilanese di potere continuare a praticare il ciclismo agonistico sotto l’egida della F.C.I.
Intanto si parte con questo roster :
Luca Frattini di Gorla Maggiore proviene dal Team Brixia di Boltiere;
Samuele Oliveto, di Gorla Maggiore, proviene dalla SC Gerbi 1910;
Matteo Bellia dall’UC Bustese Olonia-Verbania;
Luca Ferrario di Nerviano proviene dall’UC Pregnana;
Gabriele Campello di Vanzaghello, nel 2015 professionista col Team Bottecchia-D’Amico;
Elia Tedeschi, piemontese dalla Monviso-Venezia;
Marco Provera, piemontese dalla Viris-Maserati;
Alessandro Pettiti, altro piemontese, nella stagione 2015 professionista col Team Idea;
Nicolò Corbetta di Barzanò, proviene dal GS Gavardo;
Filippo Molinari, di Pavia proveniente dal Team Brixia di Boltiere infine,
Nicholas Samparisi, valtellinese che alterna l’attività su strada al ciclocross.
Team “Equipe Exploit”, e non è un gioco di parole, un botto, un exploit per il ciclismo varesino che torna nel gruppo della categoria Elite-U23, anticamera al professionismo per tanti giovani bosini e alto milanesi altrimenti costretti o ad emigrare lontano da casa o, purtroppo, ad appendere la bici al chiodo.
E dopo troppe notizie in negativo, finalmente una che ci riconcilia col futuro del ciclismo targato Varese.