Ponte di Legno/Tonale (Sondrio), 18 dicembre 2025

Granfondo Laigueglia e Granfondo Gavia Mortirolo aprono alla Gravel Experience

Il Gruppo Sportivo Alpi è lieto di annunciare un’importante novità per la stagione ciclistica 2026: le iconiche Granfondo Laigueglia e Granfondo Gavia Mortirolo si apriranno entrambe a eventi dedicati al ciclismo gravel, segnando un significativo passo verso l’ampliamento dell’offerta ciclistica e la valorizzazione dei territori che ospitano queste manifestazioni.

Due appuntamenti, un’unica filosofia

Granfondo Laigueglia, in programma il 22 febbraio 2026, accoglierà una proposta gravel parallela alla storica gara su strada di 112 km. La manifestazione gravel, ancora in via di definizione nei dettagli tecnici, nasce con l’obiettivo di offrire a tutti gli appassionati la possibilità di vivere Laigueglia con un approccio più esplorativo e lento, tipico del mondo gravel. La classica gara su strada, come da tradizione, manterrà il suo programma collaudato con partenza la mattina e premi nel primo pomeriggio.

La Granfondo Gavia e Mortirolo, in programma il 5 luglio 2026 a Ponte di Legno, storica kermesse delle grandi salite alpine, introduce per la prima volta la “Gravel Experience Gavia e Mortirolo”: un’esperienza in gravel di due giorni attraverso paesaggi montani unici all’ombra dei Passi Gavia e Mortirolo. Contestualmente, la classica granfondo su strada proporrà i suoi percorsi su distanze variabili (lungo, medio e corto), consentendo ai partecipanti di pedalare sulle strade dove si è scritta la storia del Giro d’Italia, con su strade interamente chiuse al traffico. 

Entrambi gli eventi fanno parte del calendario 2026 del circuito Prestigio di Cicloturismo, confermando il valore sportivo e turistico delle manifestazioni GS Alpi.

La filosofia gravel: lentezza e scoperta

Le parole di Vittorio Mevio, patron del GS Alpi: “Gli eventi gravel sono un modo perfetto per valorizzare il territorio. La filosofia del gravel è quella del ciclismo lento, che permette a tutti di guardare il paesaggio con occhi diversi a bordo della propria bicicletta. Vogliamo offrire esperienze che uniscono sport, natura e scoperta, rendendo questi luoghi indimenticabili per ogni partecipante, dai più esperti agli appassionati che amano vivere la bici in libertà.”

Programmi gravel

Il programma gravel di Laigueglia è in fase di definizione e sarà presto comunicato nei dettagli, con tracciati studiati per esaltare la varietà di paesaggi e strade bianche della Riviera ligure. Parallelamente, il programma della Granfondo su strada seguirà la consolidata formula di successo, con ritrovo, partenza, pacco gara, ristori e premiazioni. 

La Gravel Experience Gavia e Mortirolo, in programma sabato 4 e domenica 5 luglio 2026 a Ponte di Legno, è pensata per chi desidera vivere un’immersione completa nella montagna pedalata su strade bianche e sterrate tra panorami unici. L’evento si sviluppa su due giornate consecutive, offrendo un mix di impegno sportivo, esplorazione, convivialità e scoperta del territorio montano. L’esperienza prevede infatti due giorni interi di gravel immersi nella natura, con percorsi selezionati che consentono di scoprire gli angoli più suggestivi dell’arco alpino tra passi iconici, sentieri di ghiaia e strade secondarie. Sarà possibile pedalare entrambi i giorni, solo il sabato o solo la domenica, con possibilità di dormire in quota anche in modalità wild. A questo link vi è il programma completo: https://www.boostevents.it/gravel-experience-gavia-mortirolo/  

Cordiali saluti,

Ufficio Stampa GS Alpi

Carlo Gugliotta

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale