Ostia (Roma), 06 Dicembre 2025

Ostia Lazio CX 2° Memorial Petta: prende forma il tracciato che all’Immacolata porterà il ciclocross nella Pineta Acque Rosse

 

 

 

MEMORIAL PETTA LAZIO CX 2025/2026
COMUNICATO STAMPA n° 02 | 04/12/2025

Ostia Lazio CX 2° Memorial Petta: prende forma il tracciato che all’Immacolata porterà il ciclocross nella Pineta Acque Rosse

Gara del Lazio CX Trofeo Romano Scotti: percorso tecnico e tradizione, un evento da non perdere per atleti e appassionati nel ricordo di Egidio Petta.

Iniziate le operazioni di tracciamento all’ombra dei Pini ostiensi di Acque Rosse

OSTIA LIDO, ROMA – I tecnici dell’ASD Romano Scotti, guidati da Fausto Scotti e con il prezioso contributo degli storici Roberto “Ciccio” Loreti e Gianluca Palombi, hanno iniziato in questi giorni le operazioni di allestimento del percorso nella Pineta Acque Rosse. Un tracciato che promette spettacolo e tecnica, nel solco delle migliori tradizioni del ciclocross.

Lunedì 8 dicembre, nella cornice della festa dell’Immacolata, Ostia ospiterà la seconda edizione del Memorial Egidio Petta, terza tappa del Lazio CX Trofeo Romano Scotti, con il patrocinio del Municipio Roma X. Una manifestazione che, già al debutto, ha saputo conquistare atleti e appassionati, trasformandosi in appuntamento atteso per tutto il movimento ciclistico laziale.

AREA DOWNLOAD

© Foto Credits: Bit & Led Foto e Grafica per ASD Romano Scotti
© Video Credits: Ora del Ciclismo | ASD Romano Scotti
Continua a leggere sul sito ufficiale
con Egidio, e oggi onoriamo quella storia con una gara che è insieme competizione e festa».
Il percorso, disegnato personalmente da Fausto Scotti, offrirà un mix di tecnica e spettacolo, con passaggi impegnativi e tratti veloci, pensati per garantire divertimento e sfida agli atleti di tutte le categorie. Non mancherà lo short track Baby Cup per i giovanissimi (G0-G6), a conferma dell’attenzione verso i futuri campioni, ultima prova del circuito short track Baby Cup su percorso ridotto. Gli atleti della categoria G6 potranno scegliere se gareggiare nello short track oppure disputare la promozionale sul percorso dei “colleghi” più grandi.Fondamentale la collaborazione dei tecnici del Municipio X, che hanno supportato l’organizzazione nel lungo iter burocratico, permettendo di riportare il ciclocross nel cuore del litorale romano. L’evento sarà anche occasione per celebrare il recente titolo mondiale Master 5 conquistato da Massimo Folcarelli, che sarà al via in maglia iridata.
«Invitiamo tutti – atleti, famiglie e appassionati – a vivere questa giornata di sport, memoria e passione. Il ciclocross è pronto a regalare emozioni: Ostia vi aspetta per onorare Egidio Petta e condividere insieme la bellezza delle due ruote» assicura Fausto Scotti.
Il circuito ufficiale della tappa in corso

Il saluto istituzionale della Federazione Ciclistica Italiana

L’evento sarà interamente sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, che a livello regionale e provinciale sarà rappresentata dai suoi massimi esponenti. Il Presidente del Comitato Lazio, Maurizio Brilli saluta così l’avvicinarsi del 2° Memorial Petta «Ho il piacere di salutare quanti aderiranno al 2° Memorial Egidio Petta, una manifestazione che si inserisce a pieno titolo e con grande merito nel calendario regionale di ciclocross del Lazio, arricchendolo di un contributo qualitativo di eccellenza. Cogliamo l’occasione per estendere le nostre felicitazioni alla ASD Romano Scotti, a Fausto Scotti e a quanti con lui hanno collaborato e continueranno a sostenere questa meritoria iniziativa. Non possiamo esimerci dal ricordare in questa circostanza quanto Fausto ha fatto per il movimento ciclocrossistico regionale e nazionale, storicamente a lui dobbiamo il salto di qualità nel Ciclocross sia dal punto di vista della quantità dei partecipanti che della qualità degli eventi; vederlo continuamente in campo ci riempie di gioia, la sua presenza attiva rimane foriera di sempre più brillanti appuntamenti futuri. Lunedì sarà certamente una giornata di Sport memorabile a cui non potremo mancare».

Gli fa eco il presidente del comitato provinciale Roma Agildo Mascitti, che insieme al presidente della commissione fuoristrada Alessandro Bianchi non perderà l’occasione per vedere un nuovo evento targato ASD Romano Scotti nell’area di sua competenza: «È con vivo piacere che porto il saluto del Comitato Provinciale di Roma e mio personale al 2°Trofeo Egidio Petta, una bella manifestazione che evoca il ricordo di un amico che ha dato tanto al ciclismo. Il piacere aumenta ancor di più quando volgiamo lo sguardo verso la società organizzatrice ASD Romano Scotti, dove troviamo il dinamico Fausto impegnato a spendersi con entusiasmo nel nome di papà Romano. Ci piace in questa occasione ringraziare le famiglie Petta e Scotti unite in un’unica passione, impegnate a rendere il circuito Lazio Cross sempre più bello. Siamo certi di una grande adesione di atleti ed appassionati insieme ai quali vivremo una giornata di Sport memorabile».

Il benvenuto del Presidente del X municipio – Roma Ostia

È caloroso il benvenuto del Presidente del Municipio Roma X Mario Falconi, che con queste parole accoglie tutti coloro che si accingono a partecipare all’evento di lunedì: «Esprimo la mia piena soddisfazione per la seconda edizione ciclocrossistica in memoria del grande Egidio Petta, riferimento storico del ciclismo lidense, che si terrà nella Pineta Acque Rosse ad Ostia.
Un ringraziamento particolare a nome mio e di tutto il Consiglio municipale, alla ASD Romano Scotti per sostenere ogni anno questa meritoria iniziativa, altrettanto degno di merito è il contributo offerto da Fausto Scotti al movimento del ciclocross Regionale e Nazionale».
La locandina del 2° Memorial Petta
Il cronoprogramma del Memorial Petta – 3^ tappa Lazio CX

I dettagli logistici della tappa

Le iscrizioni per atleti FCI sono disponibili sul portale Federale Fattore K con il codice dedicato 178762, mentre i soli cicloamatori della consulta devono inviare una mail a iscrizioni@ciclocrossroma.it. Si inizierà con l’apertura della segreteria e della verifica licenze alle ore 08:15, per proseguire con la prima gara alle 10:00. In gara tutte le categorie in diverse batterie, sino alle 13:10, quando l’evento sarà coronato dallo short track promozionale per i giovanissimi, seguito dalle premiazioni Le iscrizioni per la gara dei giovanissimi G0-G5 Short Track Baby Cup sono attive sul portale Fattore K col codice 178763. Valendo il regolamento del Lazio Cross, è prevista una tassa di iscrizione di € 5 per le categorie agonistiche e di € 20 per le categorie amatoriali. Gli highlights delle sintesi delle gare di tutte le categorie saranno trasmessi su Rai Sport e Rai 3 TGR Lazio, le sintesi estese saranno trasmesse su Bikechannel.
Continua a leggere sul sito ufficiale
A.S.D. Romano Scotti
Ufficio Stampa

ufficiostampagic@ciclocrossroma.itUfficio Accrediti
relazioniesterne@ciclocrossroma.it
Iscrizioni e segreteria
segreteria@ciclocrossroma.it
iscrizioni@ciclocrossroma.it
Facebook
Twitter
Website
Email Ufficio Stampa
Instagram
YouTube
© Foto Credits: Bit & Led Foto e Grafica per ASD Romano Scotti
© Video Credits: Ora del Ciclismo | ASD Romano Scotti

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale