Dopodomani, mercoledì 24 settembre 2025, l’Atleta Britannica Zoe Bakstedt compirà 21 anni e oggi, vincendo il mondiale cronoindividuale ha festeggiato la sua ennesima maglia iridata conquistata in varie discipline su strada, pista e ciclocross, la prima vittoria in un campionato mondiale riservato tutto alla categoria “Women U23” e, appunto, il compleanno. Zoe è nata il 24.9.2004 a Pontydun (Gran Bretagna)
Zoe Bakstedt (Pohlmann photo)
Primo Campionato Mondiale nella storia del ciclismo femminile dedicato alle Donne U23 che non hanno gareggiato “in condominio” con le più esperte Elite gareggiando così con una vetrina tutta loro.
E sono state 49 le Atlete schieratesi al via con 5 concorrenti che non hanno concluso la prova.
A trionfare è la fuoriclasse britannica Zoe Bakstedt che lascia a 1’50” la seconda classificata Viktoria Chladonova (Slovacchia) e, terza la nostra Federica Venturelli a 2’11” che conquista così la Medaglia di Bronzo sul terzo gradino del podio.
Viktoria Chladonova (Foto Comunicato UCI)
Il percorso era abbastanza duro con la “Cote de Nyanza” Km 2,3 al 5,8% affrontata dal versante più impegnativo e la “Cote de Kimihuru” km 1,3 al 5,9% che oltre alla salita proponeva il suo bel….”Pavè”.
E se l’Inghilterra ha tante buone ragioni per festeggiare Zoe Backstedt anche l’Italia può innalzare i calici con un “Evviva a Federica Venturelli”
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale