MARMIROLO (Mantova), 13 Settembre 2025

Christian Fantini (Solme Olmo) vince il 5° Trofeo dei Prati Stabili


Con uno sprint entusiasmante aggiudicatosi da Christian Fantini del Solme Olmo davanti a Gianluca Cordioli del Sissio Team, 2°, e Giosuè Crescioli del Maltinti Lampadari, 3°, si è concluso ieri pomeriggio a Marmirolo il 5° Trofeo dei Prati Stabili.
Una competizione ricca di spunti d’interesse in ogni sua fase merito degli oltre cento under 23 ed elite che hanno animato i 142 km percorsi.
Ottimo senza ombra di dubbio il lavoro compiuto dietro le quinte dagli organizzatori capitanati dai dirigenti dell’Uc Ceresarese e quelli dello Sci Club Marmirolo.
Al loro fianco si sono posti anche quest’anno il Comitato provinciale Fci, i Comuni del territorio dei Prati Stabili, Marmirolo, Goito, Volta Mantovana, Cavriana, Roverbella e Porto Mantovano, le latterie e l’associazione.
Mentre il patrocinio alla manifestazione lo hanno dato la Provincia, il Parco del Mincio ed il Consorzio del Grana Padano.

Oltre al Trofeo dei Prati Stabili il programma della competizione riservata quest’anno agli under 23 ed elite è stato assegnato il Memorial Lido Baracca che lo ha conquistato il voltese Gianluca Cordioli.
Sulla linea di partenza si sono portati più di cento atleti in rappresentanza di 24 formazioni, tra le quali una di San marino, una spagnola ed una svizzera.
Dopo i primi chilometri dei 142 percorsi iniziano le prima scaramucce determinate dai traguardi volanti, tre di questi li hanno colti Kevina Lanzarotto e Stefano Leali del Sissio Team. Poco prima dello scollinamento partono all’attacco Leali ed Eros Sporzon dell’Averdi Cycling.
La coppia arriva a disporre di un vantaggio di oltre 1’, ma al termine dei tre giri del circuito di Soave il gruppo li riprende.
Al quel punto mancano una trentina di chilometri che sono il frutto di 4 giri di un circuito disegnato all’interno del territorio marmirolese.
Il gruppo serra i ranghi e affida il finale ai velocisti; Cordioli è abile a prendere la testa della corsa, ma ai 50mtr esce di prepotenza Fantini che esulta a braccia alzate.
Ad assistere alle varie fasi della manifestazione, vaòlida quale tappa del Prestigio d’Oro Alè, rassegna curata dall’esperto Agostino Contin, oltre a numerosi appassionati e sportivi vi erano gli esponenti delle amministrazioni comunali, delle latterie, dell’Associazione dei Prati Stabili e del mondo delle due ruote regionali e provinciali.


