Pronti per il via ufficiale (Foto Bolgan)

Teor (Friuli Venezia Giulia), 05 settembre 2025

Nicolas Milesi mette nel sacco i velocisti nella seconda tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia

Nicolas Milesi vince 2° tappa (Foto Bolgan)

Finale a sorpresa nella seconda tappa del Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia con partenza da Porpetto e arrivo a Teor. Nicolas Milesi (Arkea – B&B Hotels Continental) si porta a casa la vittoria grazie ad un attacco a sorpresa nel finale. Mentre tutti si attendevano oggi un arrivo in volata, il bergamasco è andato all’attacco solitario con coraggio a 6 chilometri dal traguardo cancellando tutte le velleità di vittoria dei velocisti che si sono dovuti accontentare dello sprint per il secondo posto vinto dall’estone Romet Pajur (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies) davanti al friulano Davide Stella (UAE Team Emirates Gen-Z).

Nicolas Milesi, bergamasco classe 2004, è anche il nuovo leader della Classifica Generale (foto Bolgan).

Un successo che mancava dai tempi della categoria Junior primo anno per il corridore dell’Arkea – B&B Hotels Continental, che al termine della gara dichiara: “L’avevamo pensata proprio così questa mattina: non abbiamo velocisti in squadra e sapevamo che sarebbe stato molto molto difficile oggi vista la conformazione del percorso e visto che negli altri team c’erano velocisti forti. Sentivo di avere una buona condizione e delle buone gambe e sono molto contento di questa vittoria. Venivo da una gara coi professionisti settimana scorsa in Francia, dove ho conquistato un terzo posto in generale dopo un’ottima cronometro, quindi ero convinto che queste azioni potessero essere nelle mie corde”.

Grazie al successo odierno, Nicolas Milesi è anche il nuovo leader della Classifica Generale e ha quindi vestito sul podio la Maglia Gialla PRATIC. Queste le sue considerazioni in vista delle prossime due tappe: “Domani sarà davvero molto molto dura, per il momento penso a godermi questa vittoria. Vedremo poi alla quarta tappa che sicuramente è un po’ più alla mia portata. Infine, vorrei dedicare questa vittoria alla squadra e allo staff: stiamo affrontando un periodo non facile ed è proprio in questi momenti che dobbiamo dimostrare e dare il massimo”.

Arriva quindi una vittoria di un altro atleta bergamasco al Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, dopo il successo di Marco Manenti (Team Hopplà) nella tappa d’apertura ieri a Buttrio.

 

LA CRONACA

 

Il percorso è lungo 167 chilometri, disegnato con un primo circuito di 37 km tra Porpetto e Palazzolo dello Stella, da ripetersi per due volte, e dopo un breve tratto in linea, altre due tornate di un circuito con passaggio sotto il traguardo di Teor.

 

Il tracciato completamente pianeggiante strizza l’occhio ai velocisti e, come prevedibile, il gruppo viaggia compatto e a velocità sostenuta fin dalle prime battute. Al chilometro 46 nasce la prima fuga degna di nota: a promuoverla un gruppetto composto da tre corridori che arrivano a guadagnare un vantaggio massimo di 2’46’’ sugli inseguitori. I battistrada sono Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank), Jon Pritržnik (Pogi Team Gusto Ljubljana) e José Antonio Prieto De Luna (Petrolike).

 

Al primo dei 3 passaggi sotto il traguardo di Teor, quindi al momento dell’ingresso nel circuito finale, i fuggitivi mantengono un vantaggio di 2’34” sul gruppo che passa molto allungato e dà l’impressione di mantenere sotto controllo la situazione. Al secondo passaggio, infatti, lo svantaggio è stato più che dimezzato ed è sceso ad 1’05’’.

 

Le carte si rimescolano all’ultimo giro del circuito con il gruppo che riassorbe Zurlo e De Luna, mentre Pritržnik rimane al comando con un vantaggio di 10’’, ma anche lui viene ripreso da lì a poco.

 

L’azione risolutrice arriva a 6 km dalla conclusione quando Nicolas Milesi (Arkea – B&B Hotels Continental) lancia un attacco solitario, guadagna fino a 20” sul gruppo e resiste davanti fino al traguardo, nonostante la veemente reazione del gruppo nel finale. Il bergamasco taglia la linea d’arrivo a braccia alzate con una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo.

 

ORDINE D’ARRIVO: 

Podio della 2° tappa (Foto Bolgan)

1 Nicolas Milesi (Arkea – B&B Hotels Continental) km 167 in 3h30’12” media 47.668 km/h

2 Romet Pajur (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies) a 8”

3 Davide Stella (UAE Team Emirates Gen-Z)

4  Aniorte Manuel Penalver (Team Polti Visit Malta)

5 Riccardo Fabbro (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

6 Sente Sentjens (Alpecin-Deceuninck Development Team)

7 Ivan Smirnov (XDS Astana Development Team)

8 Nicolas Gojkovic (Pogi Team Gusto Ljubljana)

9 Cameron Rogers (Lidl-Trek Future Racing)

10 Francesco Carollo (Swatt Club)

 

CLASSIFICA GENERALE: 

Nicolas Milesi leader provvisori del Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia (Foto Bolgan)

1 Nicolas Milesi (Arkea – B&B Hotels Continental) km 321.1 in 6h58’41” media 46.016 km/h

2 Marco Manenti (Team Hopplà) a 8”

3 Nicolas Gojkovic (Pogi Team Gusto Ljubljana)

4 Romet Pajur (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies)

5 Dario Igor Belletta (Solme – Olmo)

6 Francesco Carollo (Swatt Club)

7 Gabriele Bessega (Biesse Carrera Premac)

8 Davide Basso (Sc Padovani Polo Cherry Bank)

9 Anze Ravbar (UAE Team Emirates Gen-Z)

10 Nicolò Arrighetti (Biesse Carrer Premac)

 

LE MAGLIE:

  • Maglia Gialla PRATIC (Leader Classifica Generale): Nicolas Milesi (Arkea – B&B Hotels Continental)
  • Maglia Blu ASSIFRIULI (Leader Classifica a Punti): Nicolas Milesi (Arkea – B&B Hotels Continental)
  • Maglia Bianca MGM (Leader Classifica a tempi U23): Anze Ravbar (UAE Team Emirates Gen-Z)
  • Maglia Verde EDILMECCANICA (Leader Classifica GPM): Joseph Brookes (AVC AIX Provence Dole)
  • Maglia Rossa CREDITO COOPERATIVO FVG (Leader Classifica T.V.): Luis-Joe Lȕhrs (Decathlon AG2R La Mondiale Development)
  • Maglia Arancio MASSIGEN (Leader Combattività): Jon Pritržnik (Pogi Team Gusto Ljubljana)

DOVE SEGUIRE LA CORSA IN TV E IN STREAMING
Ancora una volta la diretta streaming di ogni tappa sarà visibile sui profili social del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia (Facebook e YouTube) e su Bike Channel dalle 14.30 allle 16.30. Da quest’anno diretta anche sul canale Youtube di FantaCycling.
In contemporanea, la corsa sarà trasmessa anche in TV sul canale 77 del digitale terrestre (www.canale77.it) con la telecronaca di Francesco Tonizzo che accompagnerà gli spettatori della gara con il racconto della tappa, le interviste ai protagonisti e le cerimonie di premiazione. Sempre sul 77, imperdibile anche il dopo-tappa con la sintesi della giornata alle ore 20.00.

In allegato comunicato stampa e foto credits foto Bolgan

 

A questo link e possibile scaricare appena diponibiliti comunicati ufficiali di gara delle tappe con tutte le classifiche complete:

https://drive.google.com/drive/folders/1IEmBrkkGlxrenIzoY4MJEvAwOeXHFc-r?usp=sharing

 

 

BICITV | Giorgio Torre e Valerio Villa

Ufficio Stampa Libertas Ceresetto / Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia

Cell. +39 3477185917 

Pronti per il via ufficiale (Foto Bolgan)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale