Czech Tour 2025 - Stage 1

NICOLÒ GARIBBO MAGLIA A POIS

NELLA PRIMA TAPPA DEL CZECH TOUR

L’italiano si inserisce nella fuga di giornata e passa per primo su tutti i tre GPM in programma. Ora conduce la classifica scalatori con sei punti di vantaggio sul secondo

Karlovy Vary, 14 agosto – Il Team UKYO è subito protagonista al Czech Tour. La formazione giapponese con una forte anima italiana ha voluto onorare al meglio fin dalla prima tappa l’invito ricevuto dall’organizzazione dell’evento UCI Europe Tour.

Nella frazione d’apertura, 163 km da Praga a Karlovy Vary, Nicolò Garibbo è riuscito a entrare nella fuga, composta inizialmente da sette corridori. Il ligure ha poi lottato su ogni GPM in programma, facendo en plein di punti per indossare la maglia a pois sul podio.

Giornata tutto sommato positiva anche per gli uomini di classifica della squadra: Alessandro FancelluSimone Raccani Marc Cabedo hanno tagliato il traguardo nel gruppo di testa.

Classe ‘99, Nicolò Garibbo è stato attivo fin dai primi momenti della tappa del Czech Tour, riuscendo a unirsi alla fuga. Il corridore ligure è stato uno dei sette che ha animato la corsa, riuscendo presto a guadagnare un margine di circa due minuti sul plotone.

Per sua sfortuna, il forte ritmo imposto dalla Visma Lease a Bike e dalla Soudal Quick-Step in gruppo non ha permesso agli attaccanti di costruire un buon margine.

Garibbo ha collaborato con gli altri attaccanti e ha fatto valere le sue doti su salite brevi e strappi, riuscendo a transitare in prima posizione su tutti i tre GPM in programma: Sykorice, Tis u Blatna e Cihana. In questo modo, il corridore del Team UKYO si è aggiudicato tutti i 18 punti in palio per la classifica di miglior scalatore del Czech Tour.

Il ligure è poi stato ripreso dal gruppo e ha terminato la prova a 32” dal vincitore Luke Lamperti, che ha trionfato in volata nel plotone di cui facevano parte i tre potenziali uomini di classifica del Team UKYO.

Dopo la prima tappa, Nicolò Garibbo ha raccontato:

Il piano di oggi era di riuscire a mettere un corridore in fuga. Dopo alcuni tentativi, sono riuscito a far parte dell’azione giusta. Sono contento. A quel punto, mi sono concentrato sui GPM per provare a prendere la maglia a pois. Ho fatto del mio meglio su ogni salita e alla fine sono riuscito a ottenere il massimo. Adesso è probabile che la maglia a pois sia il mio obiettivo per il resto della corsa, oltre ad aiutare i miei compagni di squadra a lottare per la vittoria di tappa e la classifica generale”.

In questa stagione con la maglia del Team UKYONicolò Garibbo ha già vinto la classifica di miglior scalatore al Tour de Kumano e al Tour of Japan.

Nella classifica di miglior scalatore del Czech TourNicolò Garibbo guida con 6 punti di vantaggio su Michal Schuran. Ogni GPM di prima categoria assegna 8 punti al primo a transitare in cima, quelli di seconda categoria 6.

Il Czech Tour proseguirà con altre tre tappe: l’arrivo in salita a Dlouhe Strane, la possibile volata a Ostrava e la tappa regina a Pustevny, che scriverà la classifica generale definitiva. Come sempre, il Team UKYO onorerà al meglio la corsa, cercando di lottare per le tappe e per le diverse classifiche.

Davide Terraneo

Team UKYO Press agent
Mobile: +39 345 0652136

E-mail: dater1196@gmail.com

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale