Montefortino di Arcevia, 26 luglio 2025
CICLOTURISMO MARCHE – MONTEFORTINO ARCEVIA – LUMACA IN FESTIVAL
CICLOTURISMO & TERRITORIO – ESCURSIONE STORICO NATURALISTICA
33^ LUMACA IN FESTIVAL
Montefortino di Arcevia
Sabato 26 luglio
Foto:
– Escursionisti e promotori di MTB
– Matteo Fattori, guida tra i Castelli arceviesi
– La Lumaca torna anche a Caudino
Montefortino di Arcevia (Ancona) –
Ruote e Cultura nelle Marche. Cicloturismo e promozione del territorio.
Dalle ore 19 di VENERDÌ 25 (Apertura ufficiale) alla notte fonda di LUNEDÌ 28 dell’ultimo classico fine settimana di luglio, all’ombra dell’anconetano Monte Sant’Angelo, per la 33^ volta.
A MONTEFORTINO DI ARCEVIA, il FESTIVAL della LUMACA propone la ‘Quattrogiorni 2025’ sui modi – ritmi – ameni saliscendi (a pedali ea piedi) del Futuro Antico, onorando gli annunci ei programmi, per la gratificazione di ogni aspettativa.
Doveva tornare (quale frutto della complessa rete organizzativa) e torna, come i promotori confermano, pronti ad accogliere gli amici vicini (dei Borghi Marchigiani collegati in catena) e lontani (italiani e stranieri dalle varie latitudini).
“La regina dell’estate è pronta! Con i suoi sapori, le serate in compagnia e l’atmosfera che solo lei sa creare. La lumaca è lenta, ma arriva sempre!”
L’organizzazione (dell’Associazione Culturale Montefortino presieduta da Teo Papi) è partita da lontano e lontano vuole arrivare, nella propria strategia coinvolgente e dialetticamente intergenerazionale per cui i saperi si confrontano e si fondono, proponendo musica, danza, spettacoli, giochi di abilità per bambini e adulti.
Patrocinare contribuisci:
Comune di Arcevia, Associazione Turistica PRO LOCO Arcevia, ITALIA NOSTRA Sezione di Arcevia, OUTDOOR Exp Arcevia, Per Terra.
SABATO 26, primo appuntamento del Trittico delle Escursioni: nel mito, nel tempo, nello spazio (dal locale all’universale)
Alle 9 (ritrovo 8,30), si muove la carovana dell’ESCURSIONE STORICO – NATURALISTICA IN MOUNTAIN BIKE: intenso e gratificante excursus, alla ruota della guida Matteo Fattori.
Slogan: “Sulle Strade della Lumaca”, a beneficio de gli amanti del verde, dell’arte, del passato fascinosamente formativo, del silenzio, del paesaggio vitale, delle unicità enogastronomiche.
Tema: “ CASTELLI DI ARCEVIA IN BICICLETTA”.

Da Montefortino a Loretello, San Pietro, Palazzo, Caudino e ritorno.
Su strade bianche, sterrate, asfaltate (con l’intermezzo dell’immancabile apprezzato ristoro).
Un traguardo tagliato: la degustazione delle specialità della tavola.
Per i non possessori di mtb o gravel: la possibilità di noleggio bici (su prenotazione).
DOMENICA 27 luglio, alle 9 (ritrovo 8,30), il ciclismo (Ruote e Cultura) passa il testimone al podismo (sempre lento e altrettanto colto).
Il tracciato rivive le STORIE E LE LEGGENDE DI MONTEFORTINO: TREKKING sulle VIE DEI CELTI.
Dalla piazzetta montefortinese attraverso i luoghi degli antenati e della loro quotidianità (circuito ad anello che tocca Sant’Apollinare e San Ginesio sviluppandosi su strade bianche e carrarecce): i boschi autoctoni, le vecchie cave, gli antichi scavi di Conelle, i Pianetti (internazionalmente celebri per i ritrovamenti delle testimonianze dell’antica e ricca civiltà celtica). Al giro di boa: punto ristoro. All’arrivo: il meglio della Sagra della Lumaca.
LUNEDI’ 28 luglio alle 21,30 (ritrovo 21,15 Stand Bar): ESCURSIONE ALL’OMBRA DELLE STELLE CON TELESCOPIO: viaggiando nella volta celeste e nella notte per 5 km con dislivello di 200 metri, riflettendo accompagnati dalle storie e dalle leggende legate ai Celti ed al modo con cui vedevano gli astri dotati di luce propria in rapporto alla vita quotidiana.
[Messaggio troncato] Visualizza intero messaggio


