Giacomo Nizzolo, vincitore del 43° Giglio D'Oro (Foto di Antonio Pisoni)

Calenzano, 11 Novembre 2016

Giacomo Nizzolo, vincitore del 43° Giglio D'Oro (Foto di Antonio Pisoni)
Giacomo Nizzolo, vincitore del 43° Giglio D’Oro (Foto di Antonio Pisoni)

43° Giglio D’Oro

Saranno premiati Nizzolo, Nibali, Moscon, il c.t. Cassani, l’allenatore del Napoli Sarri, Chechi, Moser

CICLISMO: QUANTI PERSONAGGI LUNEDI’ AL GIGLIO D’ORO  

 04.11.2016 - Moser Francesco con Yuri Chechi

CALENZANO(FI).- Passerella per campioni in attività, ex grandi protagonisti, personaggi e giovani speranze, lunedì mattina alle 11 con la cerimonia del 43° Giglio D’Oro, premio nazionale per il miglior professionista italiano della stagione, istituito da Saverio Carmagnini e patrocinato dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’Ussi.

Al Meridiana Country Hotel ed al Ristorante Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano (Firenze), premi al vincitore del Giglio D’Oro 2016 Giacomo Nizzolo che riceverà anche un attestato per aver vinto il campionato italiano.

1° a sx, Gianni Moscon e, 1° a dx, Vincenzo Nibali (Foto Nastasi)
1° a sx, Gianni Moscon e, 1° a dx, Vincenzo Nibali (Foto Nastasi)

Riconoscimenti a Vincenzo Nibali primo al Giro d’Italia, a Gianni Moscon rivelazione della stagione.

Il premio Alfredo Martini-Maestri dello Sport a Maurizio Sarri, allenatore del Napoli che da giovanissimo provò per un brevissimo periodo nel ciclismo;

al C.T. Davide Cassani il premio Gino Bartali,

a Francesco Moser quello dedicato alle “Glorie del Ciclismo” nel ricordo di Franco Ballerini. Infine premio speciale “Olimpiadi” a Yuri Chechi, appassionato di ciclismo presente in bici ad alcune manifestazioni, a Samuele Battistella miglior juniores nazionale, all’esordiente Tommaso Dati vincitore del Memorial Tommaso Cavorso, a Carlo Franceschi presidente della Mastromarco Sensi Nibali per la sua carriera come atleta, direttore sportivo e dirigente.

Tra gli ospiti il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Marina Romoli.

a sinistra Gianni Moscon e, a destra, Vincenzo Nibali (Foto Nastasi)
a sinistra Gianni Moscon e, a destra, Vincenzo Nibali (Foto Nastasi)

La cerimonia sarà condotta dal telecronista della Rai Francesco Pancani, e sul 43° Giglio D’Oro, andrà in onda un ampio servizio di alcuni minuti nella trasmissione “Radiocorsa” della prossima settimana, su Rai Sport 1.

                                   Antonio Mannori                                

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale