Podio Mondiale Juniores cronoindividuale

Doha, 11 Ottobre 2016

Podio Mondiale Juniores cronoindividuale
Podio Mondiale Juniores cronoindividuale

Brandon McNulty è il nuovo campione del mondo cronometro juniores.

Ha conquistato il titolo sul circuito di Doha al termine di una prova nettamente superiore a quella dei pari età, chiudendo i 28,9 km in 34’42” (alla media di quasi 50 k/h) e vincendo il braccio di ferro con il danese Mikkel Berg. Poca gloria, ma era preventivato alla vigilia anche dallo stesso tecnico azzurro Rino De Candido, per i due azzurri in gara: Alessandro Covi ha chiuso al 32° posto con il tempo 37’56”, mentre Alexander Konychev ha fatto leggermente meglio, finendo al 27° posto con 37’40”.

 

La crono juniores è vissuta sul duello tra due “scuole”: da una parte quella danese, che ha messo in mostra Mikkel Bjerg (2°) e Julius Johansen (4°), dall’altra quella statunitense, rappresentata dal neo campione del mondo e da Ian Garisson (3°), partito all’inizio della crono e per lungo tempo medaglia d’argento.

Alessandro Covi in azione (Foto Rodella)
Alessandro Covi in azione (Foto Rodella)

Brandon McNulty, che ha distrutto la concorrenza correndo con un tempo che tra gli U23 gli avrebbe permesso di salire sul podio (con un rapporto bloccato!), quest’anno si è già messo all’attenzione internazionale in diverse prove della Coppa delle Nazioni: il Tour de l’Abitibi e il Trofeo Karlsberg (e nelle relative prove a cronometro) e la crono del Tour du Pays de Vaud. E’ partito, in virtù di questi piazzamenti, tra gli ultimi, migliorando nel corso della gara tutti gli intertempi, mostrando un’evidente attitudine a questo esercizio, confermata anche dal terzo posto lo scorso anno, quando era ancora al primo anno, nel mondiale in casa di Richmond.

Covi Alessandro ai Mondiali Juniores cronoindividuale (Foto Rodella)
Covi Alessandro ai Mondiali Juniores cronoindividuale (Foto Rodella)

L’attenzione adesso si sposta sulla crono donne elite, che partiranno verso le ore 12 (ora italiana). Elena Cecchini partirà alle ore 13,54.

ORDINE DI ARRIVO –

1. Mcnulty Brandon (Usa) 34’42”29; 2. Bjerg Mikkel (Den) a 35”18; 3. Garrison Ian (Usa) a 53”08; 4. Johansen Julius (Den) a 1’02”55; 5. Apers Ruben (Bel) a 1’24”05; 6. Knotten Iver (Nor) a 1’32”99; 7. Habtom Awet (Eri) a 1’40”02; 8. Hirschi Marc (Sui) a 1’43”70; 9. Primozic Jaka (Slo) a 1’53”95; 10. Mobach Jarno (Ned) a 2’00”53; 27. Konychev Alexander (Ita) a 2’58”36; 32. Covi Alessandro (Ita) a 3’13”93.

File Allegati

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale