Lussemburgo, 11 settembre 2020

Da martedì 15 a sabato 19 settembre

Martedì 15 settembre scatterà da Lussemburgo (Capitale), la prima delle 5 tappe del Giro del Lussemburgo By Skoda.

Planimetria prima tappa

Prima edizione di questa breve gara a tappe (5 frazioni) che iniziò la sua avventura nel 1935 con la vittoria di Mathias Clemens, corridore lussemburghese che vanta il record di vittorie in questa corsa, ben 5 edizioni.

Mathias Clemens è stato corridore professionista dal 1935 al 1948, ha praticato ciclocross, strada e pista laureandosi anche 3 volte Campione Nazionale del Lussemburgo.

Si impose anche in una tappa del Tour de France.

Maglia gialla 2020 col nuovo Sponsor

E martedì ci sarà anche una nuova maglia gialla, sponsorizzata dall’Assicurazione Baloise.

5 le tappe totali per circa 830 chilometri e arrivo finale sempre a Città del Lussemburgo, Capitale dell’omonimo Principato.

 

Alla gara parteciperà anche il Team Italiano della Bardiani-Csf-Faizanè che avrà la piacevole presenza di Mirco Maestri che rientra in squadra e si spilla il numero sulla schiena dopo una lunga assenza in seguito all’incidente capitatogli mentre pedalava con i compagni di squadra in una galleria nei dintorni di Livigno.

E si gareggerà per festeggiare il vincitore che iscriverà il suo nome nell’Albo D’Oro dopo quello dello spagnolo Jesus Herrada vincitore dell’edizione 2019.

Presidente della Giuria Uci sarà l’Italiano Sandro Coccioni.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

.

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale