Palazzo Comunale di Guazzora

Guazzora, 11 Settembre 2015

stemma-guazzora

Intervista al Sindaco di Guazzora signon Pierino Cereda

 

Palazzo Comunale di Guazzora
Palazzo Comunale di Guazzora

Signor Sindaco Buon Giorno.

Lei è uno degli “ingranaggi” più importanti di questa manifestazione unica in tutta Italia.. Per un obbligo Istituzionale o anche per passione?…..

Risposta…. Beh, dopo oltre 50 anni di collaborazione per il Gruppo Sportivo “Bassa Valle Scrivia” o mi definite monotono oppure un grande appassionato.

Quest’anno avete superato dei momenti piuttosto critici dal punto di vista finanziario ma, alla fine, ce l’avete fatta.  Di chi il merito?…..

Pierino Cereda 1^ a destra
Pierino Cereda 1^ a destra

Risposta…… Il merito va sicuramente agli amministratori che hanno deciso di preservare una parte importante di storia del territorio.

Rammento, però, che le competizioni sportive sono nate anche in contesti di miseria, il finanziario è solo uno degli aspetti della crisi di questo sport.

La domanda forse trova già risposta ad ogni gara dove vedo sempre tanti Amministratori Comunali delle località interessate alle varie gare. Tra tutti Voi, chi ha sempre “tirato il gruppo” e ha sempre detto Non gettiamo la spugna?…..

Risposta….. Come in una squadra, si è sempre fatto a turno e per fortuna non è mai mancato il motivatore al momento giusto, penso che la collaborazione, lo scambio di esperienze tra gli amministratori sia indispensabile per realizzare progetti utili alla

collettività.

stemma-guazzora

Per me, giornalista e appassionato da tantissimi anni, è una gioia vedere tanta partecipazione anche di pubblico sulle Vostre strade. Per Voi vedere tanti Amici, Tifosi e, perchè no, anche Curiosi sulle Vostre strade, che effetto fa?….

 

Risposta… è sicuramente una delle tante ricompense per il lavoro di preparazione che si svolge dietro le quinte

.

Pierino Cereda 1^ a destra
Pierino Cereda 1^ a destra

La Vostra Challange è ormai conosciuta a livello Nazionale come i prodotti della Vostra rigogliosa agricoltura e molti vincitori del “Trofeo” si sono poi imposti anche in campo professionistico, un orgoglio per la Gente dello Scrivia e Val Curone….

Risposta……..molti dei vincitori del Circuito Guazzorese, con nostro grande orgoglio, hanno proseguito la loro carriera in campo professionistico, ottenendo risultati importanti sia a livello Nazionale che Europeo.

Inoltre tengo anche a precisare che, presso il Museo del Ciclismo “Fausto Coppi” di Novi Ligure, è presente la foto del nostro monumento, intestato allo stesso indimenticabile sportivo.

Palazzo Comunale di Guazzora
Palazzo Comunale di Guazzora

Alzano Scrivia da 95 anni….Molino dei Torti da 83….Castelnuovo da “solamente”…..55 anni…..Guazzora da 98…. quanta storia quanti ricordi…. Ce ne racconti uno o più di uno dei Suoi ricordi signor Sindaco….

Risposta…. Ricordo con piacere e nostalgia i momenti di goliardia che accompagnavano tutta la manifestazione, dall’inizio fino a serata molto inoltrata.

Quando il servizio corse si svolgeva su una Fiat che rischiava di dover essere trainata dai concorrenti e a fine serata si diventava oggetto di burla dei “perdatemp”, un gruppo teatrale locale.

Erano tempi di improvvisazione e gli imprevisti valore aggiunto.

Non ultimo il privilegio, grazie a questi eventi, di incontrare i Grandi del Ciclismo, Moser, Chiappucci, giusto per citarne qualcuno noto anche ai non appassionati

 

La prossima edizione del Circuito Guazzorese sarà la nr. 99….la 100° è dietro l’angolo ed entrerete di diritto nell’Albo D’Oro delle doyenne, un orgoglio di Guazzora e di tutto il Vostro territorio o ve la tenete stretta stretta solo per Voi?

Risposta…. Non vogliamo assolutamente tenerci stretta la 100ima edizione, anzi speriamo che l’evento sia pubblicizzato a dovere, richiami molte persone e soprattutto si riesca ad ottenere la collaborazione anche di altri Comuni.

Per chiudere Sindaco Cereda, un Suo pensiero a ruota libera sulla corsa, il Territorio, il Suo Comune, un suo pensiero magari anche fuori le righe….visto che Lei è nato a Tortona (Val Curone) ed è diventato un leader nella “Bassa Valle Scrivia”

Risposta….. Potrei dire di essere passato da una zona “depressa” ad un’altra, ma questo solo per l’aspetto geografico. I ricordi che queste terre mi hanno lasciato sono tutt’altro che depressi.

stemma-guazzora

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale