Clusone, 11 Agosto 2019

Allievi : 2° Trofeo Cicli Pellegrini – 2° Tappa del 71° Giro della Provincia di Como

Lino Colosio, bresciano, allievo secondo anno del VC Sarnico e Campione d’Italia nella specialità inseguimento a squadre, vince la sua prima gara su strada imponendosi con autorevolezza nel 2° Trofeo Cicli Pellegrini, gara organizzata a Clusone nel bergamasco dalla SC Cene e valida anche quale seconda prova del 71° Giro della Provincia di Como con la partecipazione di corridori provenienti persino dalla Sicilia, dall’Estero col VC Mendrisio ed un corridore giapponese, Shota Kawada venuto appositamente da Tokio per partecipare a questa gara.

Sul circuito predisposto dagli Organizzatori e suddiviso in tre tornate poco impegnative e due finali un po’ più ampie col GPM tracciato a Fino del Monte per i 159 corridori che hanno preso il via dalla splendida piazza dell’Orologio dove era fissata anche la linea del traguardo.

I primi tre giri sono stati percorsi a gruppo quasi sempre a ranghi compatti poi, all’inizio del primo dei due giri più lunghi ed impegnativi è proprio Lino Colosio ad accendere i fuochi in collaborazione del trentino Daluai (VC Borgo) e del piemontese  Borello (Senaghese Piemonte). Per loro vantaggio massimo 40” e rientro nei ranghi.

Subito dopo sono il vicecampione d’Italia Andreaus (Borgo), la doppia medaglia d’argento al Festival Olimpico di Baku, Dario Igor Belletta (Bustogarolfo) e il capoclassifica della generale Fede (Senaghese Piemonte) a prendere in mano la situazione però senza successo.

Poi è ancora Colosio a salire in cattedra con Castagna (Costamasnaga), Bono (Prog. Ciclismo) e Cetto (Borgo) che, sull’ultimo chilometro, tutto in salita, si batteranno con alcuni rientranti per la vittoria che Colosio non si lascia sfuggire.

Prossimo appuntamento per il 71° Giro della Provincia di Como, domenica 18 a Vertemate in provincia di Como con la terza prova in linea.

Ordine d’arrivo,

1)Lino Colosio (VC Sarnico) Km 72,500 in 1h53’03” media kmh 38,479;

2)Maurizio Cetto (VC Borgo)5”;

3)Matteo Botta (Giorgi) 9”;

4)Riccardo Santamaria (Figinese) 10”;

5)Andrea Bono (Rodengo Saiano);

6)Mirko Fontana (Giorgi);

7)Dario Igor Belletta (SC Busto Garolfo) 14”;

8)Alessandro Romele (Cicli Peracchi);

9)Alessandro Ceci (Figinese);

10)Manuel Tebaldi (Team Giorgi).

Classifica 1° anno maglia fuxia,

1)Dario Igor Belletta (Busto Garolfo), punti 25;

2)Luca Muscela (Sovico), 17;

3)Mirko Fontana (Giorgi) 15.

Classifica 2° anno maglia bianca,

1)Gabriel Fede (Senaghese-Piemonte) 31;

2)Alessandro Ceci (Figinese) 24;

3)Lino Colosio (Sarnico) 27.

Classifica GPM,

1)Maurizio Cetto (VC Borgo) punti 10;

2)Davide Arosio (Senaghese) 10;

3)Marco Andreaus (VC Borgo) 8.

Servizio a cura di : Vito Bernardi 

Fotoservizio di : Berry

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale