UC Pregnana-Team Scout prima del via (Foto Pisoni)

Casalnoceto, 11 Agosto 2018

Lonardi, primo piano della vittoria di Casalnoceto (Pisoni)

38° Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone – 14° Circuito Casalnoceto

.

Lonardi a Casalnoceto (Foto Pisoni)

.

Giuria FCI a Casalnoceto (Pisoni)

E’ la ruota veloce di Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior), veronese al quarto anno nella categoria essendo nato a Verona il 9 Novembre 1996 a sfrecciare in testa sul traguardo del 14° Circuito Casalnoceto, prima prova dello Challange denominato “38° Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Valcurone.

Da sx, Dottore, un Collega e Massocchi, Direzione di Corsa a Casalnoceto (Foto Pisoni)

Ultimo vincitore di questo Challange, Lonardi si è imposto dopo un vivacissimo testa a testa col suo corregionale Cristian Rocchetta, (Generalstore) e con Mirco Sartori (Mastromarco) nell’ordine e con i quali ha completato il podio.

Tutto pronto per il via ufficiale (Foto Pisoni)

Con 135 corridori al via dato dal Sindaco di Casalnoceto Ing. Vegezzi, la corsa è subito volata ad alti ritmi su di un circuito disegnato nei dintorni di Casalnoceto e pianeggiante mentre gli ultimo tre erano incentrati sullo strappo della Ghilina che, all’ultimo passaggio valeva da GPM.

Podio con le Miss Federica e Giovanna, Sindaco, Cisi e Ferrari (Pisoni)

Marco Giudici (Northwave-Ofiloc) è il primo attaccante ma il suo è il classico fuoco fatuo o passerella che si è esaurita nell’arco di 4/5 chilometri.

Il Presidente del BVS, Ennio Ferrari e il Sindaco di Casalnoceto (Foto Pisoni)

Poi il ritmo si mantiene sempre alto e annotiamo il passaggio del TV al secondo giro che va a Lorenzo Giopp della Generalstore su Mattia Cristofaletti (Zalf) ma sono TV non validi per la speciale classifica dello Challange mentre i due successivi sono validi per questa speciale classifica dedicata a Gino Bruno e vanno rispettivamente a Stefano Lira (Bottoli) su Luca Limone (Lan Service) e l’altro a Franco Cianci (Pala Fenice) su Mattia Soprana (Cremonese).

UC Pregnana-Team Scout prima del via (Foto Pisoni)

Poi annotiamo la fuga più importante della giornata col tandem Mattia Soprana (Cremonese) e Franco Cianci (Pala Fenice) che guideranno la corsa per un paio di giri mettendo tra loro e gli inseguitori un gap abbastanza importante che però il gruppo ha ben presto neutralizzato prima del giro finale, quello della “Ghilina” dove nasce un tentativo lanciato dal terzetto Konyshev, con Cassarà e Cianci, entrambi del Team Pala Fenice.

Podio con le Miss a Casalnoceto (Foto Pisoni)

Sulla Ghilina c’è l’ennesimo raggruppamento e sul GPM transita per primo Filippo Fiorelli (Gragnano) davanti ad Andrea Toniatti (Team Colpack) e a Jalel Duranti (Hopplà-Petroli Firenze).

 

Squadra della Zalf dopo il traguardo (Foto Pisoni)

La discesa ricompatta ancora il gruppo o per lo meno l’avanguardia del gruppo formata da una trentina di corridori che filano a tutta verso Casalnoceto.

Tra questi si distingue in vari attacchi a ripetizione il varesino Davide Debenedetti che tenta invano di fare la differenza ma, il suo coraggio non viene premiato, (si classificherà al 25° posto) e siamo al triangolo rosso dell’ultimo kilometro dove tutto passa nelle mani dei treni delle ruote veloci con le maglie della Zalf, Hopplà e Generalstore nelle posizioni di testa.

Ed è la Zalf a lanciare la freccia più veloce, quella griffata Giovanni Lonardi, che conquista la sua ottava vittoria stagionale.

Da ricordare che Lonardi è l’ultimo vincitore della challange della Bassa Valle Scrivia, la 37° edizione 2017 e che ha già firmato un contratto da professionista col Team abruzzese “Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini”, al Giro d’Italia Under 23 Lonardi ha vinto la prima tappa.

Da applaudire anche il corridore Luca Ferrario, dorsale nr. 92 del Team Overall-Fgm-Tre Colli alla sua terza corsa dopo il fermo di due mesi in seguito alla caduta all’arrivo della gara di Pregnana Milanese; Ferrario continua a finirle tutte le corse e, in poche parole, anche a dimostrare che merita una chance nel mondo professionistico proprio perché Ferrario, da Febbraio ad Ottobre c’è sempre. E questo non è per niente poco!

Un applauso infine agli Organizzatori che, nonostante le tante difficoltà, sopratutte, economiche, tengono in vita, promuovono e rilanciano sempre questo Challange vanto di tutta la terra che, ricordiamolo, è la Terra dei Campionissimi e, a questo proposito, oggi prima del via ufficiale alla corsa è stato osservato un minuto di raccoglimento in Memoria di Piero Coppi, un Amico non solo del “Trofeo” ma di tutti gli Sportivi che qui convenivano ad ogni gara e con i quali si intratteneva sempre con grande cordialità. Piero Coppi è venuto a mancare recentemente ma, ne siamo certi, ci segue dalle grandi Praterie del Cielo.

Podio con le Miss (Foto Pisoni)

Ordine d’arrivo :

1)Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) km. 130 in 2h59’43” media kmh. 43,402; 2)Cristian Rocchetta (Generalstore-bottoli); 3) Mirco Sartori (Mastromarco-Sensi-Nibali); 4)Gregorio Ferri (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior); 5)Daniele Cazzola (Beltrami-Tsa Argon 18-TRE colli); 6)Tommaso Fiaschi (Mastromarco-Sensi-Nibali); 7)Umberto Marengo (Viris Vigevano-Lomellina); 8)Stefano Frigerio (Lan Service Group); 9)Marco Landi (Petroli Firenze-Hopplà-Maserati); 10)Davide Colnaghi (Team Pala Fenice).

Corridori iscritti, 162; Partiti 135; Classificati 63; Ritirati 72.

Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale