Primoz Roglic, è il primo sloveno ad indossare la maglia rosa (Foto Aldo Trovati)
Bologna, 11 Maggio 2019
Roglic presenta la sua candidatura per il Podio finale del “Giro 102”
Buongiorno e ben trovati a tutti gli sportivi che ci seguono su PEDALE TRICOLORE oggi da Bologna scatta la 102^ edizione del GIRO d’ITALIA; alle 16,50 da Piazza Maggiore nel cuore della città felsinea, con una cronometro individuale di 8 km., arrivo in salita al mitico Santuario della Beata Vergine di San Luca, in cima al colle della guardia che ha visto tante volte concludersi il Giro dell’Emilia, la corsa della GAZZETTA dello SPORT assegnerà la prima maglia ROSA.
Il primo corridore a prendere il via sarà l’olandese TOM DUMOULIN alle 16,50 l’ultimo alle 19,45 SALVATORE PUCCIO.
Scarse le note di cronaca come in tutte le prove contro il tempo; VINCENZO NIBALI precede TOM DUMOULIN e resta al comando della classifica provvisoria fino all’arrivo di PRIMOZ ROGLIC, lo sloveno in grande forma e favorito n.1 di questo GIRO, si paragonerà a GIANNI BUGNO che riuscì in passato ad indossare il simbolo del primato dalla prima all’ultima tappa, poi correggerà il tiro dicendo che l’importante sarà averla a VERONA.
Con l’arrivo di SIMON YATES partito terzultimo lo squalo dello stretto passa in terza posizione, mentre al quarto ritroviamo il colombiano LOPEZ MORENO, i distacchi in classifica sono minimi ma abbastanza indicativi per quanto riguarda la continuazione della corsa.
Vedremo; al momento ci sono tutte le premesse per assistere ad un GIRO bello e combattuto
Ecco l’ordine d’arrivo ufficiale e ovviamente la classifica generale:
1° PRIMOZ ROGLIC Slovenia Jumbo Wisma tempo totale 12’54” 21 media 37,199
2nd SIMON YATES Gran Bretagna Mitchelton Scott a 19 “60
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale