Verbania, 10 Aprile 2016
Si sono svolti a Verbania i Campionati Italiani Ciclisti Ex Professionisti
Con la partecipazione di 23 ciclisti ex professionisti, si è svolto a Verbania il Campionato Italiano dedicato alle loro categorie suddivise per età anagrafica.
E’ proseguita così una piacevole consuetudine che era stata rilanciata dall’A.C.E.P.-Associazione Ciclisti ex Professionisti ed interrotta da un paio di anni.
Tra i partecipanti ai Tricolori degli Ex, Stefano Garzelli, Claudio Chiappucci, Eugenio Berzin, Pierino Gavazzi e Dino Zandegù oltre all’ossolano Gianmario Rovaletti ed il verbanese Walter Pedroni.
Gli Organizzatori, a differenza degli altri anni, hanno optato per un’unica partenza ma con classifiche separate che hanno dato i seguenti risultati :
Il varesino Damiano Capodivento, professionista tra il 1966 e il 1969, si è laureato Tricolore tra gli over 65 ovvero la 1° categoria, i più maturi tra tutti.
Marco Cattaneo, un professionista degli anni 80, si è imposto nella categoria tra i 55 e i 65 anni di età.
*Nella categoria tra gli anni 45 e 55 di età, successo per Fabrizio Convalle, professionista negli anni 90 col Team “Amore & Vita”.
*Tra i più giovani invece Maglia Tricolore per il bresciano Nicola Loda, velocista che negli anni duemila correva e vinceva in livrea Fassa Bortolo e Liquigas.
*Infine due Maglie Tricolori speciali e assegnate per meriti di carriera sportiva a Domenico De Lillo e a Dino Zandegù consegnate ai due Campioni dall’Avv. Patrich Rabaini, Organizzatore della manifestazione.
*Vito Bernardi – Collaborazione tecnica di Kia Castelli