Salon-de-Provence, Venerdì 11 marzo 2016
74° Parigi-Nizza: Lutsenko ruba la scena nella tappa del “VENTOUX” L’ex under 23 campione del mondo Alexey Lutsenko è salito a 15 km da Salon de Provence per spostare sei secondi brevi della maglia gialla di Parigi-Nizza, ancora detenuto da Michael Matthews al termine della fase 5 il Venerdì. Il Kazah guadagnato allori palco con un 21 secondi di vantaggio su ciò che rimaneva della confezione, dopo un susseguirsi di salite tra cui il Ventoux presto in un 198-km corsa da St Paul-Trois Chateaux. Australia Matthews recuperato i suoi leader della classifica generale grazie al suo terzo posto nella fase nella ruota di Alexander Kristoff (Katusha), che ha vinto la volata per il secondo posto. La gara è iniziata alle 11:12 senza Sergio Paulinho (Tinkoff). Sulla pistola, sette corridori, Stijn Vandenbergh (Step Etixx-Quick), Arnaud Courteille (FDJ), Lars Boom (Astana), Wouter Wippert (Cannondale), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Matthias Brändle (IAM) e Antoine Duchesne (Direct Energie) boike chiaro e sono stati raggiunti da Gesù Herrada (Movistar) al chilometro quattro. I l loro vantaggio ha superato alle 11:05 (km 27). Il primo sprint della giornata ha visto Lars Boom prendere i tre punti, mentre Herrada fatto le sue intenzioni KOM chiare raggiungendo il Col de la Madeleine nella parte anteriore. Giù per cinque Gli otto affrontato il Ventoux, con un vantaggio di otto minuti sul gruppo. Nei primi angoli della salita, Brandle perso terreno. In gruppo, la maggior parte dei velocisti più importanti arrampicato al proprio ritmo – Nacer Bouhanni (Cofidis), Marcel Kittel (Etixx) e Andre Greipel (Lotto Soudal) sono stati tra quelli scesi e non hanno mai reso indietro.
Greipel in seguito chiamato farla finita, come ha fatto il francese Alexis Gougeard (AG2R) con l’influenza. Nella parte anteriore, Courteille e Herrada separarono con i loro compagni, lo spagnolo andando per la maglia a pois. Herrada raggiunto la cima in testa, davanti a Courteille con Duchesne sui talloni. I tre sono stati inseguiti dalla Boom e Vandenbergh nella discesa, mentre il pacchetto ha raggiunto la vetta sei minuti dietro. Duchesne da solo Nella lunga discesa, il divario tra i cinque piloti anteriori e il gruppo è rimasto stabile, ma è sceso al 03:25 al Col du Pointu (km 131), che ha raggiunto Courteille davanti Herrada. In Lourmarin, Vandenbergh ha preso gli onori di sprint, ma il gruppo diviso, ai piedi della Cote de la Roque d’Antheron (2 ° cat), quando Duchesne andato da solo. Ha raggiunto la parte superiore della Costa de la Roque d’Antheron da solo, seguito da Herrada e Courteille. In salita, Tom-Jelte Slagter (Cannondale) ha scosso il gruppo, mentre Alberto Contador è stato visto vicino alla parte anteriore della confezione per la prima volta in questa Parigi-Nizza. Lutsenko va Nella salita finale della giornata, il Col de Seze (2 ° cat, km 169,5), Duchesne conservato 33 secondi sul gruppo, dal quale Alexey Lutsenko (Astana) è salito nella discesa.
Mentre la successione di salite permesso Herrada di rafforzare la sua maglia KOM, è stato fatale per team leader Trek-Segafredo Frank Schleck, coinvolto in un incidente precedente, che è stato costretto a chiamare un giorno. Lutsenko catturato Duchesne e se ne andò per conto suo a 15 kms a sinistra nella fase. Il campione del mondo 2012 sotto-23 conservato 40 secondi con 10 km per andare. Katusha ha provato brevemente per colmare il divario per Kristoff, ma ha rinunciato per mancanza di sostegno e lasciare Lutsenko andare per una splendida vittoria solitaria.
Maggiori informazioni sulla 74a edizione della Parigi-Nizza su http://www.letour.fr/paris-nice/ Contatto stampa: Amaury Bodin abodin@aso.fr / +33.6.07.02.42.17
|
*
*