Guidizzolo, 10 Gennaio 2017
52 aspiranti D.S. e Maestri Mtb : Corso che si terrà a Guidizzolo nei prossimi giorni
Saranno ben cinquantadue i partecipanti al corso per direttore sportivo e maestro di Mtb di primo livello, che si terrà nel mantovano nei prossimi due fine settimana.
La nuova stagione agonistica si apre, per quel che concerne il mondo delle due ruote virgiliano, sotto i migliori auspici vista la risposta ottenuta per questo percorso formativo.
Un corso che abiliterà oltre cinquanta tecnici che diventeranno, poi, punto di riferimento per il ciclismo giovanile lombardo, veneto ed emiliano.
Ancora una volta, quindi, Mantova si è rivelata un ottimo contesto per ospitare un evento promosso dal Comitato Regionale lombardo dell’Fci e che per i numeri registrati è stato considerato un record assoluto.
Il tutto avverrà tra venerdì 13 e domenica 22 gennaio a Guidizzolo dove per le varie lezioni teoriche e pratiche sono state messe a disposizione dal Comune e dal Ciclo Club 77 strutture come il Masec, la palestra della scuola elementare e le sedi della Pro Loco e dell’Ente filarmonico, realtà che hanno garantito la massima collaborazione per la buona riuscita dell’iniziative.
Il percorso formativo, in conseguenza dell’alta affluenza degli addetti ai lavori, verrà sdoppiato per consentire a tutti i di partecipare, in definitiva saranno creati due gruppi da 26 persone che sosterranno momenti teorici e momenti pratici prima di affrontare l’esame di abilitazione.
Per quel che riguarda i ds, una volta ottenuto l’attestato e vissuto un tirocinio sull’ammiraglia delle società che si sono rese disponibili ad ospitarli, potranno coordinare compagini di giovanissimi mentre per quel che concerne le ruote grasse i nuovi maestri della Mtb saranno abilitati a gestire formazioni giovanili sino alla categoria esordienti.
Per quel che concerne il ciclismo mantovano al corso parteciperanno tecnici del Ciclo Club e della Tatobike.
Le lezioni si terranno venerdì 13, sabato 14, e domenica 15 e a seguire venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 gennaio, dalle 9 alle 18, e ai partecipanti verranno fornite nozioni anche sulla conoscenza appropriata della bicicletta da corsa e sulle sue caratteristiche.
A questo vanno aggiunte nozioni di psicologica per la gestione del giovane atleta.