MARCARIA (Mantova), 13 ottobre 2024
7° Trofeo Comune di Marcaria-6° Memorial Loris Campana-Coppa Armanini Bonfiglio A,M.
Con due fughe nate più o meno a metà gara il 7° Trofeo Comune di Marcaria 6° Memorial Loris Campana Coppa Armanini Bonfiglio a.m. ha visto salire sul gradino più alto del podio gli esordienti Nicolò Trainotti del Forti e Veloci, tra i 1° anno e Gabriele Montesin della Feralpi Monteclarense tra i 2° anno, e Efrem Zamboni della Luc Bovolone, tra gli allievi.
In questa manifestazione allestita dall’Uc Ceresarese con la collaborazione dell’Associazione “La Senga”, il Comitato provinciale Fci, il Comune di Marcaria, i Veterani dello Sport e la Fondazione Arca Centro Mantovano di Solidarietà si sono esibiti un centinaio di esordienti e un’ottantina di allievi.
I primi a dare spettacolo su un circuito cittadino di 2 km percorso 30 volte sino a completare i 60 km previsti sono stati i più esperti ovvero i ragazzi di 15 e 16 anni.
Sino a metà gara il gruppo riesce a contenere gli affondi, ma quando al comando si portano: Efrem Zamboni, Edoardo Ceccato dell’Infocars Estemotor, Matteo Mori della Feralpi Monteclarense e Gianfilippo Ghidini del Mincio Chiese cala il sipario per il gruppo.
I quattro battistrada riescono a non farsi riprendere dagli inseguitori e sul rettilineo conclusivo han dato vita ad un emozionante sprint vinto dal portacolori della Luca Bovolone davanti, nell’ordine, a Ceccato, Mori e Ghidini.
Nella top ten di questa competizione si è inserito pure il campione italiano della pista Mattia Serini del Mincio Chiese che ha chiuso al 10° posto.
La seconda gara disputata ha visto al via numerosi tra campioni regionale, Matteo Botta del Pedale Senaghese, e campioni provinciali: Eric Baetta Gioca in bici Oglio Po, Mantova, Nicolò Trainotti e Giacomo Carlin della Forti e Veloci, Trento, Mattia Dolfini della Biesse Carrera e Gabriele Montesin della Feralpi Monteclarense, Brescia, e Alessandro Guerra della Stella Alpina Renazzo, Ferrara.
Durante la fase iniziale il gruppo tiene a bada i più decisi ad uscire allo scoperto, ma ad una quindicina di chilometri dal traguardo, dei trenta previsti partono all’attacco Montesin e Trainotti che fanno il vuoto alle loro spalle.
Nel finale lo sprint per la vittoria se l’aggiudica il velocista bresciano mentre per i colori mantovani Erica Baetta sale sull’ultimo gradino del podio dei 1° anno grazie al 3° posto mentre Daniele Ronda del Mincio Chiese tra i 2° anno si piazza al 4° posto.