IL LOMBARDIA 2024: RIVINCITA MONDIALE Annunciati i partenti dell’ultima Classica Monumento dell’anno. Al via con il numero 1 il campione del mondo Tadej Pogacar, che va all’assalto del quarto successo di fila per eguagliare il record di Fausto Coppi. Remco Evenepoel guida l’elenco dei principali antagonisti dello sloveno con Enric Mas, Matteo Jorgenson, Antonio Tiberi, Giulio Ciccone e Alexsandr Vlasov. Diretta integrale prevista globalmente. RTL 102.5 è radio ufficiale dell’evento. Istituita una Fanzone sul Ghisallo. Attivo fino al 12 ottobre il concorso “Vinci con Il Lombardia”
Bergamo, 11 ottobre 2024 – Tutto pronto per Il Lombardia presented by Crédit Agricole, ultima Classica Monumento dell’anno, che chiuderà la stagione dei grandi appuntamenti agonistici targati RCS Sport. 255 i km in programma con partenza da Bergamo per un percorso duro e selettivo con otto ascese e un dislivello superiore ai 4700 metri. Nel finale si scalano Ghisallo, Colma di Sormano e San Fermo della Battaglia prima di approdare a Como, che ospita l’arrivo de “La Classica delle Foglie Morte” per la 38^ volta nella storia su 118 edizioni.
Il trionfo di Tadej Pogacar nell’edizione del 2023
I PROTAGONISTI
A guidare l’elenco dei pretendenti per il successo finale non può che essere Tadej Pogacar. Lo sloveno, vincitore delle ultime tre edizioni, arriva a Il Lombardia a seguito di una stagione trionfale, impreziosita dal trionfo nella prova mondiale di Zurigo. Lo sfidante principale sembra essere Remco Evenepoel, vincitore di entrambe le prove olimpiche di Parigi e terzo classificato al Tour de France. Il belga ha come miglior risultato un nono posto nel 2023, un piazzamento che cercherà di migliorare supportato anche da Fausto Masnada, che si piazzò alle spalle di Pogacar nel primo dei tre successi consecutivi dello sloveno. Arriva a Il Lombardia presented by Crédit Agricole reduci da buoni risultati anche Enric Mas, secondo nel 2022 e capace di salire per la quarta volta in carriera sul podio alla Vuelta a España. In una startlist che trabocca di stelle, vanno presi in considerazione anche due ex vincitori come Bauke Mollema (2019) e Jakob Fuglsang (2020), oltre a tanti nomi da seguire e recentemente in evidenza come Matteo Jorgenson, Antonio Tiberi, Alexsandr Vlasov, Giulio Ciccone, Michael Woods, Neilson Powless, Marc Hirschi e David Gaudu.
PREMIO TODISCO
Anche quest’anno, in occasione del 118° Il Lombardia presented by Crédit Agricole, La Gazzetta dello Sport intende ricordare il giornalista Pier Luigi Todisco, scomparso tragicamente il 7 ottobre 2011 mentre in bicicletta stava raggiungendo il suo posto di lavoro nella redazione di Gazzetta.it, con un premio che sarà assegnato al corridore che transiterà per primo in cima al Ghisallo, montagna simbolo della corsa.
Il trofeo de Il Lombardia presented by Crédit Agricole
IL PERCORSO DE IL LOMBARDIA PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE
Partenza da Bergamo in direzione val Seriana per un breve tratto pianeggiante prima di affrontare una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città. Si concatenano senza respiro il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), il Selvino, il Colle di Berbenno e Valpiana che conclude questa prima serie di salite che coprono oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa. Segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como che viene risalito da Lecco fino a Onno dove la corsa svolta e affronta la classica salita verso Asso (“la Onno”) e di lì il Ghisallo dal versante meno duro. Discesa su Bellagio per poi percorrere la costiera fino a Nesso. Qui inizia la salita più dura del Lombardia, da Nesso alla Colma di Sormano. Salita di 13 km con pendenze fino all’11% su strada a volte stretta con numerosi tornanti. La discesa, molto veloce, si svolge a tornanti e termina a Maglio. Segue un tratto tutto in leggera discesa per raggiungere Como dove la corsa affronterà l’ultima asperità. Superato l’abitato di Como per si scala San Fermo della Battaglia (m 397) per discendere su Como fino alla linea di arrivo.
Ultimi km
Ultimi 10 km che iniziano dentro l’abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7% (max 10%), si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5 km dall’arrivo. La discesa termina all’ultimo chilometro. Ai 600 m dall’arrivo ultima ampia curva verso sinistra.
COPERTURA TV
La copertura televisiva de Il Lombardia presented by Crédit Agricole, che verrà distribuito in diretta integrale, offre una vasta gamma di opzioni per gli appassionati di ciclismo in diverse parti del mondo. RAI trasmetterà l’evento in Italia su RAI SPORT HD a partire dalle 10.25 e successivamente dalle 14.00 su Rai2. Discovery+ fornirà lo streaming dell’evento, live e on demand, dalle 10.25, disponibile in Europa e Asia. Sempre in Europa, Eurosport 2 coprirà la gara a partire dalle 10.25. Nel vecchio continente la “Classica delle Foglie Morte” sarà trasmessa anche in Belgio, su RTBF e VRT, e in Svizzera, su SRG. In America Latina, l’evento sarà trasmesso su DirecTV. Per chi si trova in Medio Oriente, Africa e Nuova Zelanda, la gara sarà visibile su Staylive. In Giappone, sarà possibile seguire la corsa tramite JSports, mentre in Cina andrà in onda su Zhibo. Negli Stati Uniti, l’evento sarà disponibile su MAX, mentre in Canada verrà trasmesso da Flosports.
CONFERENZA STAMPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore: https://rcspressconference2024.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della corsa.
GHISALLO: ARRIVA LA FANZONE
In occasione de Il Lombardia presented by Crédit Agricole verrà data ai tifosi l’opportunità di vivere una giornata indimenticabile, in uno dei luoghi più simbolici di questo sport, dove tradizione e passione si incontrano. Domani verrà infatti inaugurata una fanzone sulla leggendaria salita della Madonna del Ghisallo. Questo spazio, nel quale sosterà un bus modello londinese a due piani, sarà un vero e proprio ritrovo per tutti i fan che vorranno seguire la corsa, grazie ai due maxischermi che verranno installati ai lati del bus. Gli appassionati potranno condividere l’emozione della gara, ammirare le imprese dei propri idoli e godersi un’esperienza unica. La fanzone sarà attiva dalle 11.30, avrà aree ristoro con food e beverage, e verrà allietata dalla musica powered By RTL 102.5 radio ufficiale dell’evento che accompagnerà i tifosi per tutta la giornata. L’istituzione della fanzone sulla Madonna del Ghisallo è anche un omaggio alla storicità di questo luogo, considerato da molti il “santuario” del ciclismo, con il suo museo e la celebre chiesa dedicata alla patrona dei ciclisti. Qui, migliaia di appassionati si ritrovano ogni anno per vivere la magia della gara in prima persona, respirando il sacrificio e la gloria dei campioni che affrontano questa salita storica.
RTL 102.5 RADIO UFFICIALE DELL’EVENTO
RTL 102.5, radio ufficiale dell’evento, racconterà la corsa tramite collegamenti nei suoi programmi e nei notiziari. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale e contenuti speciali, portando l’entusiasmo de Il Lombardia direttamente nelle case degli ascoltatori.
CONCORSO VINCI CON IL LOMBARDIA
Una delle novità di questa edizione de La Classica delle Foglie Morte è il concorso Vinci con il Lombardia. Nel montepremi ci sono pass per assistere alla corsa in prima persona da una posizione privilegiata e fantastici premi firmati KASK e KOO: 2 caschi KASK Mojito e 2 paia di occhiali KOO Demos.
Partecipare al concorso è semplicissimo: è sufficiente registrarsi sulla pagina dedicata al concorso. Per registrarsi è sufficiente cliccare su questo link fino alla mezzanotte del 12 ottobre.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale