Loro Ciuffenna (Arezzo), 10 settembre 2024

83° Coppa Ciuffenna : 1° Iacomoni, 2° Ambrosini, 3° Guerra

Una delle gare più antiche del calendario ciclistico toscano l’83° Coppa Ciuffenna-96° Coppa Antica, valida anche per l’assegnazione della “Coppa Festa della Montagna” e il “Memorial Massimiliano Parenti” si è disputata sulla distanza di km. 163 su di un circuito ripetuto 8 volte per i 147 corridori schieratisi sulla linea di partenza (sono 82 i corridori classificati).

Il vincitore, Federico Iacomoni, 22 anni, trentino, alla sua prima vittoria stagionale, ha vinto meritatamente esaltandosi ed imponendosi  con autorevolezza staccando gli immediati inseguitori di pochi secondi e arrivati al traguardo molto frazionati.

Al secondo posto, ed è il 5° posto d’onore consecutivo per lo squadrone Italo-Ungherese lo ha conquistato Matteo Ambrosini seguito a 8″ dal compagno di squadra del vincitore, la Zalf Euromobil-Desirèe-Fior Andrea Guerra.

A fine corsa Matteo Ambrosini ha riassunto così la sua prova :
“Il finale è stato ricco di cambi di scenario. Proprio all’ultimo giro, dopo una selezione importante, è partito Iacomoni, poi vincitore, che ha preso 20 metri che non ho più recuperato. Devo dire che in precedenza avevo lavorato per chiudere su varie situazioni, con Sergio Meris e, in precedenza, con Bagatin e Volpato, che avevano lavorato a fondo. Tutti i compagni di squadra sono stati super. Credo di poter dire che il risultato odierno mi restituisce serenità e sicurezza”.

La stagione: Ambro riassume questo 2024 in cui aveva tante attese:
“Sono al 4° anno nella categoria. Questo ciclismo non ti lascia molto tempo e quindi so di dover dimostrare qualcosa di più per ambire a fare il corridore professionista. Quest’anno, proprio perché avevo grandi aspettative, mi ero preparato bene, partendo forte subito dalla prima gara, dove è arrivato un piazzamento nella top 5”.

 

 

ORDINE D’ARRIVO dell’83° Coppa Ciuffenna :

Podio 83° Coppa Ciuffenna-96° Coppa Antica

IACOMONI Federico – Zalf Euromobil Fior km. 163 in 3h55’57”, media kmh 41,678
AMBROSINI Matteo – MBH Bank Colpack Ballan CSB 5″
GUERRA Andrea – Zalf Euromobil Desiree Fior 13″
DI FELICE Francesco – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo 20″
DE CARLO Giovanni – Zalf Euromobil Fior 22″
IGOSHEV Egor – Rus – PC Baix Ebre 27″
ZARAKOVSKIY Daniil – Rus – PC Baix Ebre 47″
CRESCIOLI Giosuè – Sissio Team
MAGLI Lorenzo – Mastromarco Sensi FC Nibali 1’31”
MERIS Sergio – MBH Bank Colpack Ballan CSB 2’07”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale