Trento, 29 Marzo 2016
Presentato ufficialmente a Trento il Giro del Trentino-Melinda che festeggia così la sua 40° edizione nella tradizionale cornice della sede centrale delle Casse Rurali Trentine.
Un’edizione di grande prestigio che festeggia la 40° edizione con tante novità ad iniziare dal ritorno degli arrivi in diretta Rai; Si tornerà a sconfinare in Austria rinnovando la collaborazione con gli Amici del Tirolo; parteciperanno numerose squadre della categoria World Tour e continua la collaborazione col brand “Melinda”.
Soprattutto si è ricordata la figura di Nerino Joppi al quale è stato assegnato il Premio “Ciclismo Vita Mia” alla Memoria affiancandolo anche allo stesso Riconoscimento assegnato alla moglie di Nerino, la signora Lina, da sempre al fianco del marito, oltre che nella vita quotidiana, anche nell’organizzazione del Giro del Trentino-Melinda portandolo ai successi che gli vengono riconosciuti da tutto il mondo.
Saranno 4 le tappe in programma con l’esordio con la cronosquadre di km. 12,1 che quest’anno partirà sempre da Riva del Garda ma si concluderà a Torbole.
Lo sconfinamento in Austria con un duro arrivo in salita ad Anras il 20 Marzo dopo 220 Km.. La terza tappa sempre di salita, con arrivo a Fai della Paganella e la conclusione a Cles, quarta tappa di km. 160.
Corsa dura ed impegnativa per designare un campione vero come d’altronde merita una corsa dedicata a grandi campioni.