Doha, 10 Ottobre 2016
MONDIALI STRADA “Donne Juniores” : SPLENDIDO ARGENTO PER L’AZZURRINA Lisa MORZENTI
La diciottenne bergamasca Lisa Morzenti regala all’Italia la prima medaglia ai Campionati del Mondo crono-strada.
Le altre due azzurrine Vigilia e Pirrone, nella top Ten, rispettivamente ottava e decima.
E’ la 18esima medaglia dall’inizio del 2016 vinta dal settore femminile, strada-pista
Doha (Qatar), 10 ottobre 2016 – Dopo il titolo continentale conquistato da poco a Plumelec, la diciottenne Lisa Morzenti sale sul podio mondiale con uno splendido argento vinto nella prova a cronometro donne juniores che questa mattina ha aperto la rassegna iridata in Qatar.
L’azzurrina, che veste i colori dell’Eurotarget-SillBike, ha registrando il tempo di 18’29” sui 13.7 km da percorrere, a 7”35 dalla vincitrice, l’olandese Karlijn SWINKELS.
L’argento di Lisa è la 18^ medaglia dall’inizio del 2016 vinta dal settore femminile (strada, pista in ogni categoria) tra europei, mondiali ed olimpiadi.
Il Commento del CT Edoardo Salvoldi che guida il settore: “Un successo di squadra che mette in evidenza il grande lavoro fatto”.
“Grande la soddisfazione per l’argento di Lisa – dice il CT Salvoldi – Le olandesi anche oggi hanno dimostrato il loro valore, anche se, dal nostro punto di vista un poco spiace che ci abbiamo tolto una soddisfazione completa.
Ma non abbiamo rammarichi, anche perché, a differenza dello scorso anno a Richmond, dove e succede in questa categoria, ha prevalso l’atleta talentuosa, qui c’è stato un livellamento di talenti ed ha prevalso il grande lavoro che è stato svolto.
Il successo è di squadra e lo dimostra il piazzamento delle altre due azzurre nella top ten.
Nel dettaglio la prova ci ha visto andare molto veloci nella prima parte del percorso poi abbiamo incontrato il vento ed il percorso richiedeva più potenza ed è stato lì che abbiamo perso un poco ma per caratteristiche delle azzurrine che sono anche più leggere rispetto ad alcune avversarie.
Siamo felicissimi, il risultato è di grande spessore”.
Anche l’azzurrina Lisa non nasconde la sua gioia: “Se fossero stati due o tre secondi a distanziarmi dalla vincitrice allora avrei qualche rimpianto.
Ma così sono serena nell’aver dato il massimo e sono felicissima per quest’altro risultato che rende ancora più ricca la mia stagione” – commenta Lisa che disputerà la prova in linea venerdì 14 ottobre.
Un risultato reso ancor più di spessore dall’ottavo e decimo posto di Vigilia e Pirrone, a dimostrazione che la scuola della disciplina contro il tempo, in particolare in questa categoria, lavora e funziona molto bene.
Intanto il CT Salvoldi ha ufficializzato la tricolore Elena Cecchini per la prova a cronometro individuale in programma domani martedì 11 ottobre.
Mentre l’azzurra e bronzo olimpico Elisa Longo Borghini disputerà solo la prova in linea: “Con Elisa abbiamo fatto questa scelta.
Ha subito un po’ il caldo e la sua partecipazione alla prova a cronometro individuale sarebbe stata l’esperienza in più e non vogliamo sia a discapito della prova in linea” – commenta il CT
ORDINE DI ARRIVO CRONOMETRO :
1.Karlijn SWINKELS (Ola) 13,7 km in 18’21″77, media 44,764;
2. Lisa Morzenti a 7″35;
3. Juliette Labous (Fra) a 21″35;
4. Schneider (Usa) a 30″03;
5. Arensman (Usa) a 34″05;
6. Brausse (Ger) a 34″26;
7. Eg (Dan) a 38″41;
8. Vigilia a 42″13;
9. Fasnacht (Aus) a 43″60;
10. Pirrone a 43″67.
Ordine d’arrivo completo :
*
*
*
*
*
Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it