Cesano Maderno, 09 Ottobre 2016.
54° Trofeo Villaggio San Pio X°
Questa prestigiosa gara del panorama ciclistico degli allievi, tradizionalmente, cala il sipario sull’attività agonistica e lo fa in grande sia dal punto di vista partecipativo, (172 corridori al via anche quest’anno) che organizzativo infatti, la gara assegnava in via definitiva il primato nell’Oscar Tuttobici Allievi che è andato al promettente corridore ligure che, lo ricordiamo, è campione d’Italia nella specialità del cronometro individuale, Samuele Manfredi.
Manfredi ha vinto anche parecchi traguardi volanti e passaggi sul Gpm di Seveso, dividendo i premi con l’altro compagno di fuga, Tommaso Nencini, 7 successi in questa stagione, che vanta vincoli di parentela col grande Gastone.
E sono proprio Samuele Manfredi (UC Alassio) e Tommaso Nencini (AC F. Bessi Calenzano), i due grandi mattatori di giornata che, scattati fin dalle prime battute del circuito attraverso i centri di Cesano Maderno, Seveso e, ritorno a Cesano Maderno per completare il cerchio di km. 19,9 ripetuto 4 volte oltre ad un’appendice di km. 5,400 nel finale, non si sono più fatti raggiungere dagli inseguitori portando a termine una fuga a due che è durata poco meno di 80 chilometri nonostante gli inseguitori, specialmente nel finale, non abbiano lesinato sforzi per richiudere il gap specialmente ad opera del Campione d’Italia della categoria, Mattia Petrucci.
Con questa gara si concludeva anche il Giro della provincia di Monza e Brianza che si è risolto col successo di Marco Vergani (VC Sovico).
Tornando al vincitore della gara, Samuele Manfredi, 12 vittorie in questa stagione, lo stesso ha anticipato che nella prossima annata debutterà tra gli juniores con la maglia della Romagnano-Guerciotti.
Manfredi abita a Loano (Savona) e frequenta il 4° Liceo Scientifico ad Albenga.
Un applauso va indirizzato ai dirigenti della Polisportiva Molinello e al suo presidente Roberto Carimati per la perfetta organizzazione della manifestazione, un successo che ripetono e, sempre più grande, da 54 anni.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Berry
Ordine d’arrivo 54° Trofeo Villaggio San Pio X°,
1.Samuele Manfredi (UC Alassio) km 85 in 1h53’08” media kmh. 45,080;
2.Tommaso Nencini (AC F. Bessi-Calenzano) 10”;
3.Gabriele Benedetti (GS Olimpia Valdarnese) 55”;
4.Samuele Carpene (Off Alberti-UC Val d’Illasi) 57”;
5.Francesco Della Lunga (SC Pedale Toscano-Ponticino);
6.Mattia Petrucci (G.C.D. Cage-Capes-V.C. Silvana);
7.Marco Vergani (VC Sovico);
8.Samuel Nova (Pedale Arcorese);
9.Diego Zampolini (SC Alma Juventus Fano);
10.Davide Frequentini (GS Olimpia Valdarnese).
Corridori Iscritti 205; Partiti 172; Classificati 76; Ritirati 96.