Montemagno d’Asti, 02 Giugno 2017
Juniores 18° Memorial Rita e Luigi Bocca-6° Gran Premio Francesco Roberto. Sulle Strade di Papa Francesco
Con 129 corridori ai nastri di partenza in una giornata decisamente estiva è scattato il 18° Memorial Rita e Luigi Bocca all’insegna della combattività con Daniel Nastasi (Casano), Marco Giudici (Bici Club 2000-Borgomanero) e Salvatore Saporita (SC Cene-Il Vulcano) che partono decisamente all’attacco.
Ma il grosso del plotone non è affatto d’accordo e ricuce lo strappo dopo qualche chilometro.
Si prendono la libera uscita Lorenzo Coppo (UC Bustese-Olonia-Verbania) che taglia per primo la linea bianca del primo traguardo volante di giornata davanti a Gabriele Benedetti (Romagnano-Guerciotti) e a Rocco Imbruglia (SC Cene-Il Vulcano) col gruppo ad una manciata di secondi.
Poi entrano in azione alcuni grossi nomi del gruppo col Tricolore Alessio Acco (Romagnano Guerciotti), Antonio Puppio (Bustese-Olonia-Verbania), Daniele Capelli (Massì Supermercati), Saporita (Cene), Repetti (L. Mola) e ancora Nastasi (Casano) che pedalano in perfetta armonia e, con un paio di minuti di vantaggio sugli inseguitori, spianano il primo passaggio sul GPM di Santo Stefano dove passano nell’ordine, Nastasi, Repetti, Saporita e Puppio.
Lo stesso plotoncino taglia il secondo TV di giornata con in testa Salvatore Saporita davanti a Nastasi e il Tricolore Acco.
Siamo all’ottantesimo chilometro e sembra tutto debba andare bene per i fuggitivi.
Ma il gruppo suona la carica e sono 18 i corridori che si lanciano all’inseguimento dei fuggitivi, li raggiungono e, in pratica, segnano la fine della lunga fuga che comprendeva i due Tricolori, Acco (Strada) e Puppio (Cronoindividuale).
E’ vicinissimo il secondo GPM di Santo Stefano e se lo aggiudica il rientrante Rocco Imbruglia (Cene) davanti ai resistenti Acco e Puppio nell’ordine e, al quarto posto Michieletti (Zheroquadro).
Siamo alle battute finali i rientri in testa non si contano più ma è la Zheroquadro con la Romagnano e la Bustese Olonia a controllare ancora la corsa poi lo spunto tagliente di Riccardo Moro, ex Tricolore MTB e tutt’ora seguito dalla struttura tecnica federale sia come Mtb che come Pistard che sullo strappo finale non concede sconti a nessuno e va a vincere sul piemontese Samuele Rubino (LVF) e il toscano Gabriele Benedetti (Romagnani) che completa il podio.
Riccardo Moro, nato a Ventimiglia il 09 Maggio 1999, è residente a Rocca Nervina, sulle alture di Ventimiglia e frequenta la quarta geometra presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Ventimiglia.
E’ alla sua seconda vittoria tra gli Juniores (La prima lo scorso mese in Svizzera) ed è stato anche Tricolore della specialità di MTB e ha abbracciato le prove su strada per fare nuove esperienze ed aprirsi nuove strade perché il suo obiettivo è il passaggio al professionismo.
Ordine d’arrivo,
1.Riccardo Moro (Zheroquadro Lan Service Smp) km. 114,100 in 2h56’ media kmh. 38,898;
2.Samuele Rubino (Team LVF) 6”;
3.Gabriele Benedetti (Romagnano-Guerciotti) 10”;
4.Gabriele Mattalia (Bustese Olonia Verbania) 12”;
5.Simone Carrò (Zheroquadro) st;
6.Alessandro Santoromita (VC Lugano);
7.Lorenzo Gardini (Ucab 1925 Biella);
8.Roberto Pasta (GS Massì Supermercati);
9.Alessio Acco (Romagnano-Guerciotti-Mami’s Cafè);
10.Andrea Bartolozzi (GB Junior-Pedale Castanese-CC Cremonese).
Vito Bernardi – Fotoservizio Giuseppe Castelli Kia
*
*
*
*
*
*