Romans sur Isere, 10 Marzo 2016
BOUHANNI vince la 4° tappa della 74° Parigi-Nizza
Nacer Bouhanni (Cofidis) dopo le cocenti delusioni della prima metà della Parigi-Nizza quando ha superato i migliori velocisti del plotone di prendere fase 4 in Romans-sur-Isere in stile il Giovedi.
Il francese, terzo nella tappa nr. 1 e squalificato nella tappa nr. 2 dopo una accesa battaglia con Michael Matthews (Orica-Greendge), era in una classe del proprio questa volta, battendo allo sprint il gruppo prima del belga Edward Theuns (Trek-Segafredo) e il tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal).
Quinto nella ruota del norvegese Alexander Kristoff (Katusha), Matthews ha mantenuto la maglia gialla di leader della corsa la sua davanti a un 198-km quinta tappa a Salon de Provence tra cui la salita del Monte Ventoux.
Quattro in fuga
La tappa partita da Julienas alle 12:00 con 28 dei 161riders attesi sul podio, purtroppo, dimenticando di firmare la lista di partenza.
Al chilometro 5, come il gruppo potrebbe ancora vedere Mont Brouilly, a cui Parigi-Nizza tornerà il prossimo anno dopo la cancellazione di ieri, quattro uomini hanno fatto irruzione chiaro.
Thomas Voeckler (Direct Energie), Matthew Brammeier (Dimension Data), Florian Vachon (Fortuneo) e Evaldas Šiškevicius (Delko Marseille Provence) separarono con il gruppo, guidato da Michael Matthews Orica-GreenEDGE compagni di squadra così come i velocisti squadre di Katusha, Cofidis e Step Etixx-Quick.
Il loro vantaggio ha superato alle 4:50 al chilometro 17, poco prima del Col de Brouilly, che Siskevicus ha raggiunto nella parte anteriore, il suo modo di conquistare la maglia a pois.
Siskevicius prende a pois
Il gruppo ha mantenuto i quattro fuggitivi all’interno di un intervallo di tre minuti e Siskevicius raccolto più di quattro punti in cima alla cote de Givors (km 108).
Lo sprint a Serrieres (Km 143), vinta da Voeckler, spronò il mazzetto nella reazione e il divario rapidamente diminuita, passando meno di un minuto con 40 km per andare.
Nel Cote de Saint-Uze (km 163), il principale gruppo si divide e Voeckler sequestrato la sua possibilità di andare per conto suo.
Siskevicius mantenuto abbastanza forza per raggiungere la cima al secondo posto per raccogliere altri cinque punti e fissare la maglia a pois su 15 punti.
Dopo la salita, diversi attacchi hanno avuto luogo e Sylvain Chavanel (Direct Energie), Sep Vanmarcke (Lotto Jumbo) e Delio Fernandez (Delko Marseille Provence) inseguiti Voeckler verso il basso. Voeckler è stato finalmente eliminato a 20 km dalla fine.
Bouhanni troppo forte
Chavanel, Vanmarcke e Fernandez sono stati brevemente inseguiti da Lieuwe Westra (Astana) e Tim Wellens (Lotto Soudal) negli ultimi 15 km fase 1 vincitore Arnaud Demare, afflitto da un infortunio al ginocchio, è stato costretto al ritiro.
Il trio è riuscito a mantenere un vantaggio di 15 secondi con due chilometri di sinistra come Katusha stavano facendo la maggior parte del lavoro di caccia.
Ma quando finalmente Cofidis ha assunto negli ultimi due chilometri, la rottura era condannato e tutti e tre sono stati superato nell’ultimo chilometro.
Perfettamente guidato da compagni suoi, Bouhanni ha lanciato la volata al fianco di Kristoff, poi ha preso la ruota di Theuns e facilmente spazzato passato per la sua vittoria terza tappa Parigi-Nizza dopo quelli raccolti nel 2013 a Nemours e il 2014 a Mantes-la- Jolie.
|
Maggiori informazioni sulla 74a edizione della Parigi-Nizza su http://www.letour.fr/paris-nice/
Contatto stampa: Amaury Bodin
abodin@aso.fr / +33.6.07.02.42.17
*