Roma, 10 Marzo 2016
IL CICLISMO LAZIALE IN LUTTO – E SCOMPARSO MARCO TROIANI STORICO DIRIGENTE DELLA PRIMAVERA CICLISTICA PER NUMEROSI ANNI PREZIOSO COLLABORATORE DI EUGENIO BOMBONI. UN PERSONAGGIO STIMATO DA TUTTO IL CICLISMO
In punta di piedi come suo stile, ci ha lasciato dopo breve malattia con animo sereno e assistito dagli affetti familiari, il nostro caro Marco Troiani, per più di trent’anni apprezzato dirigente, nell’organizzazione del Gran Premio della Liberazione e del Giro delle Regioni dell’indimenticabile Patron Eugenio Bomboni
Una collaborazione appassionata e disinteressata, in linea con la sua etica di vita di persona altruista e generosa. La sua innata passione per lo sport iniziò in gioventù gareggiando con successo nella Atletica ( marcia ) e le sue doti naturali sono state poi premiate con la convocazione in maglia azzurra della Nazionale Italiana, ai tempi storici del fuoriclasse Abdon Pamich campione olimpionico di marcia .
In seguito lasciato l’attività agonistica ha rivestito il ruolo di Segretario del glorioso C.U.S. Roma.
In seno alla sua amata società. ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali mettendo a disposizione tutte le sue esperienze e capacità organizzative, un ruolo importante per la società . Negli ultimi tempi consapevole del suo stato di salute, con rammarico sportivo, aveva rimesso a disposizione il suo ruolo di dirigente al Presidente Andrea Novelli.
Uomo molto attivo e preparato culturalmente, la sua innata generosità lo ha portato a confrontarsi con onore e lealtà le proprie idee e quando era necessario anche quelle altrui. La sua lunga esperienza nello sport e nel ciclismo, lascia un grande patrimonio di valori e di saggezza di vita, e, un ricordo incancellabile per tutti gli sportivi. Il prossimo 72 ° Gran Premio della Liberazione lo ricorderà affettuosamente con un minuto di raccoglimento.
La Primavera Ciclistica con Il Presidente Andrea Novelli, e Dirigenti Sandro Chiaperotti e Giuseppe Battistoni, si stringono con affetto ai cari familiari. Le esequie si svolgeranno sabato 12 marzo 2016 alle ore 11,00 presso il Tempietto Egizio al Verano di Roma.
Ciao Marco il mondo dello sport e l’amato ciclismo ti ringraziano per la tua sincera amicizia e per le tante cose buone che ci hai insegnato.
Alla famiglia del caro Marco giungano con affetto e stima le più vive condoglianze. Partecipano la Fci, il Presidente Renato di Rocco, il CRL del Lazio, il Presidente Antonio Pirone, le società ciclistiche laziali e nazionali, amici ciclisti e il mondo dello sport italiano.