Schio, 10 Gennaio 2020
Ciclocross : Campionato Italiano Master
Con gli Amatori di fascia 3 puntualmente alle 11,30 è iniziato il Campionato Italiano di ciclocross che nella tre giorni di gare vede complessivamente la presenza di 995 atleti FCI a contendersi le 27 maglie in palio.
Sono invece 315 i gruppi sportivi accreditati provenienti da tutte le Regioni.
Il Gruppo Sportivo Schio Bike Asd presieduto da Edoardo Sandri, ha predisposto un circuito tecnico di 2720 metri adatto ai corridori potenti e che sanno condurre il mezzo meccanico con padronanza, pertanto su un percorso come questo, questo tipo di atleta sarà favorito.
Insidie e incidenti a parte!
E’ un percorso che non permette distrazioni e che è stato apprezzato da chi ha gareggiato oggi.
Nelle 13 categorie in gara si sono presentati al via 242 amatori.
Domani si replica con i giovani: gli esordienti e gli allievi delle due categorie sia al maschile che al femminile con sei partenze dalle ore 9,30.
Complessivamente sabato nel settore giovanile sono 8 i titoli in palio.
Sotto trovate le start list delle 6 gare in programma con gli esordienti del primo anno ad iniziare la giornata con la partenza prevista alle ore 9,30.
Le due categorie delle donne esordienti e delle allieve hanno una partenza in comune (1/2° anno assieme).
“La prima giornata è andata – è il commento a caldo del presidente della Schio Bike Asd Edoardo Sandri – e sostanzialmente nella giornata che possiamo definire del “collaudo” è andato tutto per il meglio e per questo voglio ringraziare i volontari e tutte quelle persone che da giorni ci affiancano con vari ruoli e che ci aiutano concretamente.
Anche le condizioni meteo ci permettono di guardare con ottimismo anche la giornata di sabato dove la presenza massiccia in tutte le 8 categorie impegnate metterà nuovamente alla prova l’intero staff organizzativo.
Personalmente concludo la giornata con il sorriso e questo è dovuto anche alla collaborazione che riscontro nel settore dell’Area Team da parte dei nostri ospiti che nonostante il numero esplosivo di presenze stiamo gestendo al meglio”.
Domani (sabato) saranno in gara le promesse del ciclocross con 537 presenze (106 esordienti 1°anno – 118 esordienti del 2° anno – 33+33 esordienti donne del primo e del secondo anno, 85 allievi del 2° anno e 97 del primo anno con 30 donne allieve del 1° anno e 35 allieve del 2° anno) per un totale di 161 società rappresentate.
Numeri mai visti che soddisfano i dirigenti federali del settore presenti Paolo Garniga e Mauro Centenaro oltre agli organizzatori che si auspicano di proseguire con questi risultati anche sotto l’aspetto organizzativo.
Ottimo risultato per i “fanghisti” varesini che colgono un brillante posto d’onore nella categoria M1 con Samuel Mazzucchelli che, per sfortuna ma, solo per sfortuna (Guasto meccanico giunto a 8″ dal degnissimo vincitore Giovanni Gatti) non conquista il glorioso Tricolore.
Altro risultato incoraggiante con Maurizio Marchesan (SC VFagnano Nuova) che tra gli M3 conquista la sesta piazza.
E bene anche con Gianluca Longoni, cat M5 della Squadra “Triangolo Lariano” che conquista la sesta piazza, un piazzamento che ripaga tutta la categoria cicloamatoriale federale lombarda della quale Longoni è Dirigente
Comunque, è una considerazione strettamente personale, spiace constatare la scarsa partecipazione di fanghisti lombardi anche considerando la non troppo lunga distanza che divide la nostra Regione dalla città di Schio.
Nemmeno un Tricolore sulle spalle di un lombardo : Non rispecchia affatto il valore e l’attività di tutto il nostro movimento che ha per simbolo la Rosa Camuna.
***clicca qui sotto*****
Venerdì 10/01/2020
Comunicato stampa degli Organizzatori (1° parte)
e Servizio a cura di : Vito Bernardi
.