La lunga e appassionante seconda mattinata dei Campionati Italiani di Ciclocross di Monte Prat (Ud) si è chiusa con il successo del bolzanino Jakob Dorigoni (Team SudTirol Campana Imballaggi).
In un clima autenticamente invernale, reso ancor più suggestivo dalla nebbia calata sul circuito tricolore, l’arena di Monte Prat ha riservato ancora una volta le grandi emozioni del ciclocross più puro.
Freddo, fango, salite impegnative e discese tecniche hanno allungato il lotto dei tanti atleti e delle tante atlete che si sono presentati ai nastri di partenza.
Successo netto per Jakob Dorigoni (Team SudTirol Campana Imballaggi) nella gara riservata agli juniores che si è decisa in favore del già campione italiano dopo una avvincente sfida con Michele Bassani (Work Service) andata in scena nelle primissime tornate.
A completare il podio è stato il laziale Antonio Folcarelli (Promo Cycling).
Tra le donne esordienti del primo anno da registrare il successo della friulana Elisa Rumac (Team Granzon) che ha preceduto la figlia d’arte Lucia Bramati (Bramati) e Isabelle Fantini (Team Barba); fuga per la vittoria, tra le esordienti secondo anno, di Nicole Pesse (Gs Cicli Fiorin) mentre tra le allieve, a vestire il tricolore sono state Alessandra Grillo (Gs Cicli Fiorin) e Nicole Fede (Cadrezzate).
La seconda giornata dei Campionati Italiani di Ciclocross 2016 proseguirà nel pomeriggio con le prove riservate alle donne elite, agli under 23 e agli elite. Quest’ultima prova sarà trasmessa in diretta sui canali di RaiSport a partire dalle 14.30.
Questi gli ordini d’arrivo relativi alle gare del mattino:
Juniores:
1° Jakob Dorigoni (Team Sudtirol Campana Imballaggi)
2° Michele Bassani (Work Service)
3° Antonio Folcarelli (Promo Cycling)
4° Edoardo Xillo (Scuola MTB Oasi Zegna)
5° Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti Elitè)
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale