Torino Superga, 09 Ottobre 2019
Woods su Valverde e Adam Yates nella corsa più vecchia del mondo
Appena il tempo di mettersi in fila sia i corridori che il seguito delle ammiraglie ed ecco che nasce la fuga che è quella classica o di giornata.
Protagonisti 5 corridori che sono :
Savini,
Rosskopf.
Cavagna,
Bou Company e,
Dalla Valle.
Una fuga che ben presto mette una buona distanza nei confronti del gruppo, ben 5’32” e dopo un’ora di corsa la media è ben superiore ai 48Kmh.
La fuga continua con decisione e, al km 79 quando al traguardo ne mancano 100 il vantaggio si stabilizza intorno ai 4 minuti.Dopo 3 ore di corsa la media è di poco superiore ai 46 kmh.
Intando, causa una caduta si ritirano Eg e Barbin mentre il vantaggio dei fuggitivi comincia a calare.
Si attacca la salita di Superga e Cavagna non demorde cercando ci potere continuare la fuga in solitaria.
Ma il gruppo è determinatissimo e il ricongiungimento è cosa fatta.
Poi la battaglia tra i vari Flugslang, Woods, Valverde e sopratutto David Gaudu, france che in avanguardia se della Groupama Fdj che dà del filo da torcere a tutti anche a Woods col quale guidava la corsa a circa 500 metri dall’arrivo quando veniva superato da altri corridori ma conquistava la quinta piazza e si candida ad essere protagonista anche a Il Lombardia.
Intanto la lotta per la vittoria è sempre più dura ed emergono nell’ordine Woods davanti a Valverde e Adam Yates col belga Benoot ce conqyusta il quarto posto.
Ed è grande il sorriso sulle labbra dell’ex fondista di valore internazionale canadese poi “Convertitosi” al ciclismo diventando professionista all’età di 29 anni.
Woods è nato ad Ottawa, (Canada), il 12 ottobre 1986 e ha uno strano soprannome : “Rusty” che tradotto in italiano significa all’incirca ….arruginito.
Il grande combattente negli ultimi due chilometri, il francese David Gaudu è un bretone perciò corregionale di Bernard Hinault ed ha 22 anni.
Corsa nella orsa il duello agonistico tra i Teams dell’Androni-Sidermec e Neri Sottoli per la conquista del titolo di Squadra Campione d’Italia che, ad una gara dal termine vede al comando la squadra di Gianni Savio.
Il responso definitivo domani al termine del “Gran Piemonte sulla salita del Santuario di Oropa, la salita di Marco Pantani.
Ordine d’arrivo :
1)Michael Woods (Canada-EF Education First) km.178 in 4h03’48” media kmh, 44,053;
2)Alejandro Valverde (Spagna-Movistar) st;
3)Adam Yates (Inghilterra-Michelton Scott) 5″;
4)Tiesj Benoot (Belgio-Lotto Soudal) 10″;
5)David Gaudu (Francia-Groupama Fdj) 10″;
6)Arley Egan Gomez Bernal (Colombia-Team Ineos) 10″;
7)Bauke Mollema (Olanda-Trek Segafredo) 23″;
8)Jakob Fulsang (Danimarca-Astana Pro Team) 33″;
9)Kevin Serrano Rivera (Costarica-Androni Giocattoli-Sidermec) 33″;
10)Enric Nicolau Mas (Spagna-Deceunink Quick Step) 38″
Servizio a cura di : Vito Bernardi