Varese, 09 Ottobre 2018
Tre Valli Varesine da Saronno a Varese
Buongiorno a tutti gli sportivi che ci seguono dalla rete, oggi PEDALE TRICOLORE commenterà una classica del ciclismo nazionale: LA TRE VALLI VARESINE, giunta alla sua 98^ edizione.
Il suo albo d’oro è ricco di nomi prestigiosi: BINDA,BARTALI COPPI, SARONNI, MOSER,BUGNO, REBELLIN, NIBALI solo per citarne qualcuno, 197 i Km da percorrere; si parte da SARONNO, dopo un tratto in linea sulla statale varesina, si costeggerà tutto il lago Di Varese e Comabbio, entrando nel parco di campo dei fiori, per poi fare ritorno a Varese, totale di 77 km.
Successivamente saranno affrontati due circuiti cittadini; il primo lungo 12 km e 800 metri da ripetere 6 volte, comprendente la salita del Montello, il secondo di km. 21,300 da ripetere due volte, comprenderà oltre la salita del Montello, anche l’ascesa a Calcinate del pesce.
L’arrivo come al solito, sarà posto in via Sacco accanto a PALAZZO ESTENSE sede del comune di VARESE.
Ed ecco alcune battute con i protagonisti al foglio firma.
All’olandese WILCO KELDERMAN luogotenente di DUMOULIN chiedo notizie del suo capitano: Tom è in vacanza ormai per lui la stagione è finita, ora si diverte ad organizzare corse per ragazzini nel Limburgo olandese; allora oggi sei tu il capitano? Abbiamo diversi atleti che potrebbero mettersi in evidenza MATTHEWS, KAMNA OOMEN e il sottoscritto.
E’ la volta di RUI ALBERTO FARIA DA COSTA: la corsa di oggi è molto impegnativa, siamo a fine stagione e le risorse sono quasi terminate, io penso più al Lombardia, comunque tutte queste gare consecutive aiutano a migliorare la condizione atletica.
GIOVANNI VISCONTI: Onorerò la maglia che porto fino alla fine, comunque sono contento di ritornare con SCINTO, ho bisogno di rilanciarmi e di trovare nuovi stimoli.
LA CRONACA:
167 corridori al via da SARONNO, tempo bello e soleggiato; dopo un tentativo senza fortuna promosso da: JOAN BOU COMPANY,ALESSANDRO TONELLI, LENNARD KAMNA e LUIS GUILERMO MAS BONET, al km.32 nasce la fuga di giornata che si protrarrà fino al Km.165; MICHAEL STORER, MATTEO BONO,EDOARDO ZARDINI, PAOLO TOTO’ e ancora ALESSANDRO TONELLI i protagonisti.
Una volta raggiunti i fuggiaschi della prima ora, si scatenano i fuochi artificiali; scatti e controscatti, fughe e controfughe, gruppo inseguitore ora allungato, ora compatto, faccio fatica a seguire le notizie che la voce del ciclismo SANDRO BRAMBILLA una persona che mangia pane e ciclismo e tifa INTER giunto alla SUA 32^ TRE VALLI VARESINE diffonde, ma fortunatamente non succede nulla d’importante.
La svolta decisiva avviene nell’ultimo giro; in prossimità della salita di Casciago; si avvantaggiano TOMS SKUJINS lituano, THIBAUTH PINOT, francese, PETER KENNAUGH , britannico,RIGOBERTO URAN colombiano,WILCO KELDERMAN olandese,MATHIAS FRANK svizzero. il gruppo insegue ad una manciata di secondi ma è allungatissimo.
In testa si danno battaglia SKUJINS cerca la soluzione di forza a-4 dall’arrivo ma viene braccato, i sei di testa si alternano a fare l’andatura ma non disdegnano un’eventuale colpo a sorpresa, URAN perde leggermente terreno, rimangono in 5 a giocarsi la 98^ edizione della TRE VALLI VARESINE.
Sorprendendo tutti il lituano TOMS SKUJINS taglia primo il traguardo precedendo THIBAUTH PINOT e PETER KENNAUGH.
Podio tutto straniero, primo degli italiani Visconti 9° a 13″. Da segnalare l’ottima forma del francese Pinot 5° sabato scorso a Bologna e candidato n.1 per la vittoria al prossimo Giro di Lombardia.
ORDINE d’ARRIVO:
1° TOMS SKUJINS TREK SEGAFREDO Lituania Km. 197 in 4h55’41” media 39,975
2° THIBAUT PINOT GROUPAMA FDJ Francia st
3° PETER KENNAUGH BORA HANSGROHE Gran Bretagna st
4° MICHAEL WOODS EF DRAPAC st
5° MATHIAS FRANK AG2R LA MONDIAL Svizzera st
6° WILCO KELDERMAN SUNWEB Olanda st
7° RIGOBERTO URAN EF DRAPAC a 4″
8° JULIEN SIMON COFIDIS Francia a 13″
9° GIOVANNI VISCONTI BAHRAIN MERIDA Italia st
10°GIANLUCA BRAMBILLA TREK SEGAFREDO Italia st