Lugo di Romagna, 09 Settembre 2015
In bici da Lugo a S. Marino
….la classicissima d’ autunno degli allievi…
.E’ nata cinquantotto anni fa la gara ciclistica per allievi Lugo – San Marino, ideata dall’ allora Presidente Lorenzo Berardi, oggi ricordato con un memoriale, fiore all’occhiello della Società Ciclistica Francesco Baracca di Lugo che organizza, fra l’altro, il Giro della Romagna per professionisti.
E’ nata, dicevamo, cinquantotto anni fa la Lugo – San Marino, ma subito si è inserita, merito anche della particolare e sempre aumentata attenzione da parte delle Società ciclistiche italiane che hanno partecipato e degli atleti che vi hanno dato vita, fra le migliori della categoria.
Il successo della gara classica è poi ben rappresentata dalla qualità degli Sponsor Credito Cooperativo ravennate e imolese, Banca di S. Marino ed Ente Cassa di Faetano, ma anche dal patrocinio espresso dal Comune di Lugo, dalla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di S. Marino e dall’ Unione dei Comuni della Bassa Romagna, rafforzate pure dalla convinta partecipazione della Federazione Sammarinese Ciclismo e dalle altre realtà d’oltre confine costituite dalle Associazioni Panathlon, Lions, Comitato Paralimpico Sammarinese.
Si disputa, con deroga della F.C.I, sui novantacinque chilometri che separano le città di Lugo e S. Marino con la salita finale, prima dell’ambito traguardo di Viale Lo Stradone, di otto chilometri e mezzo a tratti arcigna, ma non impossibile.
“ E’ presente – afferma il Presidente della Baracca Tampieri – grazie alla lungimiranza di parecchi Esercenti CONAD che hanno sede lungo il tracciato, da alcuni anni un apposito Gran Premio della Pianura Conad, che consiste in una serie di traguardi volanti (a Bagnacavallo, San Pancrazio, Ponte Verucchio, Borgo Maggiore di San Marino) ben disseminati lungo il tracciato e che alla fine, tramite un punteggio, premierà in maniera molto consistente le prime tre società classificatesi in questo particolare esercizio all’interno della Lugo – San Marino, con ciò intendendo l’Organizzazione mettere in condizione tutti gli atleti in gara, siano essi velocisti, passisti o scalatori di potere portare a termine con “ successo “ la classica “.
Ma i traguardi volanti non finiscono qui. In palio anche, al momento in cui scriviamo, c’è anche quello della Federazione Sammarinese Ciclismo al confine di stato di Gualdicciolo.
Ecco il dettaglio della gara:
Iscrizioni: S.C. Baracca Lugo, tel.0545/32997; mail: girodellaromagna@libero.it
Ritrovo: Lugo – Centro Commerciale “Iris “ Via Piratello, 66 – S.P. 253 – Lugo ore 7,30 del 4 ottobre 2015.
Riunione tecnica: stesso luogo ore 8,30.
Partenza : dal km. 0 di Viale Dante alle ore 9,30
Arrivo : In Piazzale Lo Stradone a S. Marino città circa alle ore 11, 52 (media km. 40);
Quartiertappa (Giuria, Organizzazione, Stampa, Controllo Medico e premiazione) : Palazzo S.U.M.S. – Via Piana ( 200 metri prima del traguardo) – S. Marino città;
Parcheggio ammiraglie : Piazzale Roosvelt, Via Cella Bella e parcheggio 2A – S. Marino città
Percorso di gara : km. 95
Salita finale : km. 8,5 – ultimi 80 metri in leggerissima discesa.
Giuseppe Berardi
*