Briga Novarese, 09 Agosto 2018
35° Trofeo Briga a Jakob Dorigoni
Jakob Dorigoni, azzurro nonché Campione d’Italia nella specialità del Ciclocross (Dove gareggia in livrea Selle Italia-Guerciotti-Elite) è il brillante vincitore di questa edizione del Trofeo Sportivi Briga che presentava il nuovo arrivo posizionato 450 metri dopo il tradizionale traguardo della corsa, sempre sul Muro di San Colombano dopo avere pedalato sui 12 giri del circuito imperniato sul GPM di Orio di questa gara organizzata dal GS Sportivi di Briga del Presidente Giuseppe Bellosta.
Dorigoni ha preso la salita con grande determinazione nelle primissime posizioni del plotone che comandava la corsa con alcuni atleti di grosso spessore come Alessandro Covi piazzatosi al posto d’onore dopo un acceso duello con Covi in questi ultimi 200 metri che hanno visto Casarotto (Generalstore) perdere la posizione di testa a causa della rottura di un pedalino, Andrea Bagioli che era alla sua ruota cadere e Alessandro Covi che era in terza posizione e che aveva però preso lo sterrato in testa, è andato un po’ fuori traiettoria in una curva e Dorigoni, sempre molto attento balza subito in testa e i giochi son fatti con Dorigoni che conquista la sua seconda vittoria tra gli U23 su strada dopo il successo di 3 giorni fa in Toscana.
La corsa scattata agli ordini del Sindaco di Briga Novarese dopo che il Parroco Don Giovanni Antoniazzi aveva impartito la Benedizione del Cristiano ai corridori e a tutti i presenti, partenza avvenuta alle ore 12,58 con le note e lo scampanio festoso delle campane della Chiesa Parrocchiale.
Primi giri con tante scaramucce, scatti, contro scatti e tentativi vari; formazione di un plotone di una ventina di corridori che comanderanno la corsa per pochissimi chilometri prima di rientrare nei ranghi.
Tocca poi alla coppia Stepanov (Gazprom) e Angiulli (Overall) lanciarsi al comando della corsa. I cambiamenti sono soventi, il russo Stepanov si rialza ed Angiulli prosegue tutto solo fino al momento in cui riceverà man forte da Stefano Ippolito (Team Pala Fenice) e Stefano Bertoletti (Biesse Carrera) che formeranno un terzetto che comanderà la corsa fino ad una trentina di chilometri dalla meta.
Nei giri in cui questo terzetto ha guidato la corsa, hanno fatto man bassa di tutti i punti per aggiudicarsi il premio del GPM (1° Ippolito; 2° Riccardo Angiulli e, 3°Stefano Bertoletti).
Quando mancano 3 giri alla fine, Ippolito resta solo al comando inseguito ad una quarantina di secondi da Bertoletti ed Angiulli ormai alle corde e che verranno ripresi quasi subito dagli inseguitori.
Ma anche per Ippolito è finita la benzina infatti, dopo qualche chilometro abbandonerà la corsa ma con la soddisfazione di essersi imposto nella classifica finale del GPM.
Ordine d’arrivo :
1)Jakob Dorigoni (Generalstore-bottoli) km. 176 in 4h4’18” media kmh 43,226; 2)Alessandro Covi (Team Colpack); 3)Samuele Battistella (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior); 4)Christian Scaroni (Petroli Firenze-Hopplà-Maserati); 5)Ottavio Dotti (Petroli Firenze-Hopplà-Maserati); 6)Giacomo Zilio (Wark Service Videa Coppi Gazzera); 7)Gianluca Milani (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior); 8)Davide Casarotto (Generalstore Bottoli), 9)Mattia Bais (CT Friuli); 10)Francesco Edoardo Faresin (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) a 8″
Servizio a cura di Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni