Pedro Delgado detto "Perico"

Madrid, 09 maggio 2020

Pedro Delgado detto “Perico”

Pedro Delgado dalle due ruote ai fornelli

Dalle due ruote spinte dalla forza dei pedali e da un “padellone”, per 13 anni tra i professionisti vincitore di due Vuelta a Espana nel 1985 e 1989, (nel 1990 mancò il tris battuto da Marco Giovannetti), questo è lo spagnolo Pedro Delgado detto “Perico” che vinse anche l’edizione del 1988 del Tour de France.

Pedro Delgado “Perico”

Classe 1960 fece, diciamo così, un po’ da chioccia all’astro nascente del ciclismo spagnolo, Miguel Indurain che Delgado seguì con amore e professione durante i suoi primi passi nel mondo del ciclismo professionistico vincendo anche….qualche Tour de France ed altro!

Mentre lui, Perico, in ordine di tempo, fu il terzo spagnolo a vincere il Tour dopo Federico Martin Bahamontes, mitica “Aquila di Toledo”, grande scalatore spagnolo tra i più grandi di tutti i tempi in salita e Luis Ocana.

Appesa la bici al chiodo, Delgado è diventato cronista della Tve e, ultimamente, è entrato a fare parte del cast di concorrenti (16 persone) che si contendono il titolo di Celebrity Masterchef di Spagna.

Tra questi personaggi anche un es ministro di Spagna, Clelia Villalobos e Lucia Dominguin, figlia di Lucia Bosè

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale