Gorraiz, 9 aprile 2019
Itzulia Paesi Baschi – 2° Tappa
Julian Alaphilippe continua a stupirci, continua ad esaltarci e, come Alberto Bettiol e Marta Bastianelli entrambi vincitori del “Fiandre” ci riconciliano col ciclismo.
Veramente non ci siamo mai staccati da questo meraviglioso sport che abbiamo sempre tenuto in alta considerazione.
Oggi però siamo certi che altri sportivi, altri appassionati, altri giovani, rivedano nello sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali un senso, quel senso di passione, sacrificio, determinazione che questo sport ha sempre insegnato a tutti, cio’è quella speciale “Scuola di Vita” che, spesso, sentiamo nei resoconti di questa o quella gara.
Perciò grazie a Julian Alaphilippe, grazie ad Albertol Bettiol e un grazie ed un grosso abbraccio a Marta Bastianelli voi ci avete dato l’ennesimo squyillo positivo quegli squilli di tromba che ci chiamano tutti al raduno su strada o sul marciapiede di dove ci sia una qualsiasi gara ciclistica!
E grazie anche al fotoreporter francese Jean Claude Faucher che ci gratifica con questi begli scatti fotografici che documentano l’odierna tappa, la seconda di questo Giro dei Paesi Baschi-Itzulia.
Una seconda tappa, la “Zamarraga-Gorraiz di km. 149,5” che si è risolta nelle fasi finali.
A circa 15 chilometri dalla meta quando, su un tratto di sterrato, l’inglese Adam Yates della Michelton Scott fora una gomma, si perde qualche secondo per l’attesa dell’Ammiraglia ed il cambio materiale della ruota.
Ma il gruppo non può attendere, il traguardo è a pochissimi chilometri, la lotta per mantenere le posizioni di testa era già in corso, non c’è spazio per il fair play ed è naturale che sia così in situazioni del genere.
Un problema che farà perdere ad Adam Yates poco più di 1′ ma, per un campione del suo lignaggio e le salite che in questa corsa di certo non mancano, l’esito finale per Adam non penso proprio sia compromesso.
E sullo strappo finale si esalta Alaphilippe che tiene le posizioni di testa e a pochi metri dall’artrivo supera in rimonta il belga Lambrecht e si aggiudica questa seconda tappa che per Julian equivale al suo 8° successo stagionale alcuni dei quali in Italia come San Remo, Tirreno Adriatico (Tappa Pomarance), Strade Bianche.
Alaphilippe è anche lui un serio pretendente alla vittoria finale (13.04.2019), ha soli 5″ di distacco dal capoclassifica, il tedesco Schamann che oggi ha incrementato il suo vantaggio di 4″ abbuono concesso ad un traguardo volante.
Primo classificato tra gli Italiani, Diego Ulissi (Uae) a 9″ dal vincitore Julian Alaphilippe; seguono De Marchi (CCC) con lo stesso tempo poi Conci della Trek-Segafredo, Diego Rosa (Sky) ed Edward Ravasi (Uae) ed altri come Mori, Battaglin ed altri con distacchi superiori.
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi Fotoservizio di : Jean Claude Faucher
Individual Road Race – 09 Apr 2019
Results
*According to UCI regulations.
**Application of article 1.2.133 of the UCI Regulations.
***Points are currently under review and will be amended shortly.
.
.