Bionde di Salizzole, 09 Aprile 2017
Trionfo della Delio Gallina Colosio nella 73/a Vicenza Bionde, classica nazionale del calendario degli Elite e Under 23.
Sul traguardo di Bionde di Salizzole si è imposto il veronese Mattia De Mori che ha vinto la volata a ranghi compatti davanti al compagno di team Simone Zanni che ha contribuito a firmare la splendida doppietta per la Delio Gallina Colosio.
Terzo gradino del podio peri l mantovano Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior).
Alla partenza di Montecchio Maggiore si schierano 164 concorrenti, con le migliori ruote veloci del gruppo. Dopo un iniziale tentativo promosso dal terzetto composto da Donegà (Team Friuli), Double (Zappi’s) e Maritano (Vc Cremonese), esaurito dopo una ventina di chilometri di fuga, il gruppo procede veloce e compatto verso il circuito finale di Bionde.
È proprio dopo il primo passaggio sotto il traguardo, ad una novantina di chilometri dal via, che si forma un gruppetto di 24 corridori al comando della corsa.
Ne fanno parte:
Verza, Oldani, Baffi e Bramati (Colpack),
Trentin (Malmantile),
Cordioli (General Store),
Moggio, Guglielmi e Brescianini (Cipollini Iseo),
Brugna e De Mori (Delio Gallina),
Viscardi (Fly),
Giurato (Team Friuli),
Donesana, Garavaglia, Zambelli e Konychev (Viris Maserati),
Luchsenko (Kazakistan),
Milani, Rocchi e Bevilacqua (Zalf-Fior),
De Marchi, Vecchiato e Gomez (Us F. Coppi Gazzera).
Il vantaggio arriva fino a due minuti, poi col approssimarsi al finale il gruppo si organizza e va a ridurre il gap fino ad andare a riacciuffare i fuggitivi ad una ventina di chilometri dall’arrivo.
Gruppo compatto negli ultimi due giri e volatona finale dove emergono le maglie della Delio Gallina e la vittoria, sulle strade di casa, di Mattia De Mori, al primo successo stagionale.
Ricordiamo che Mattia De Mori è campione regionale Lombardo, titolo conseguito il 25 Aprile 2016 a Nerviano in provincia di Milano sul traguardo della 70° edizione della Coppa Caduti Nervianesi