Da sx,

 Terracina, 03 Aprile 2016

La vittoria di Victor Bikanov
La vittoria di Victor Bykanov

 

XLI ° G.P. MARCELLO FALCONE”. – “ XVIII ° MEMORIAL CARMINE TESTA “

“ IV ° MEMORIAL ISEO CORRADINI “ – “ TROFEO BCCC “

GRANDE SUCCESSO DI VICTOR BIKANOV (ASD CIVITAVECCHIESE F. LLI PETITO) AI 150 DAL TRAGUARDO STACCA TUTTI E FA SUA LA STORICA CORSA DI PRIMAVERA. SUL PODIO I ITOSCANI ALLORI E IACCHI

 

(Terracina 03.04.16 Lt). Gran Galà del ciclismo futuro a Terracina famosa ed ospitale cittadina balneare tirrenica, in occasione del prestigiosoXLI° GP Marcello Falcone “ abbinato al , XVIII° Memorial Carmine Testa, IV ° Memorial Iseo Corradini, e Trofeo BCCC. Gara ciclistica riservata alla categoria juniores strada aperta interregionali di Km.101.

La partenza della corsa
La partenza della corsa

La famosa corsa di primavera come tradizione è stata lodevolmente organizzata dal GSCD Terracina Desco sotto la esperta regia di Tiziano Testa. Percorso di gara il classico e collaudato tracciato disegnato nello splendido habitat tirrenico ed entroterra pontino sud, con passaggi a Bivio Fondi, Sperlonga, Gaeta, Bivio Formia, Itri il Gpm “Marco Pantani” Madonna della Civita, Monte San Biagio Gpm “ Madrina della corsa la simpatica Desirè Paniccia famosa giocatrice di Beach Soccer e campionessa italiana in forza al Lady Terracina, una presenza molto gradita.

Speaker la voce possente di Gaetano Senesi (Consigliere Fci Latina).

La cronaca : Il foglio firma di partenza in Piazza Mazzini e alle ore 08: 00 trasferimento al km 0, Spiaggia di Levante, Largo Matteotti, con vista il Tempio di Giove, Terracina Sud. Direttori di Corsa gli ottimi Giovanni Rinaldi e Nicolangiolo Zoppo. Giuria Fci Lazio.

Al nastro di partenza 123 atleti, con 24 formazioni, dal Nord , al Sud Italia.

Il via viene dato alle ore 09.00. La corsa :Gruppo compatto fino al km 36 dove avviene la prima fuga di giornata, protagonisti Nicola Zoppei (Feralpi Monteclarense ASD), Alessandro Iacchi (AC F. Bessi Calenzano) e Augusto Vitale (Progetto Ciclismo Sorrentino), il terzetto riesce a guadagnare 20” sul gruppo, dopo 5 km la fuga viene neutralizzata.

Al km 45 lungo la salita per Itri un nuovo tentativo ad opera di tre uomini, i loro nomi :   Lorenzo Andolfi (Race Mountain Promo Cycling), Giovanni Cerallo (A.S.D. Multicar Amarù–Palazzago) Raffaele Marzocchella (Primal), vantaggio di 10” sul gruppo. Nel corso della salita, il gruppo ricuce lo strappo.

Si avvicina il primo GPM di giornata, la strada inizia a salire, la gamba è buona per Angelo Vitiello ( Progetto Ciclismo Sorrentino ) prova ad allungare, guadagna 10” su un gruppetto di 5 battistrada e 30” sul resto del gruppo.

Vitiello vince il GPM Marco Pantani
Vitiello vince il GPM Marco Pantani

Il forte campano Vitiello insiste si aggiudica il GPM Marco Pantani situato presso il famoso Santuario Madonna della Civita, a seguire l’ottimo Antonio Folcarelli (Race Mountain Promo Cycling), Patrik Favaro ( Team Coratti – GM Europa Ovini).

Il gruppo si ricompone, lungo la discesa per Lenola, il cartello di gara segnala 67 all’arrivo, ci prova Manuel Allori (AC F. Bessi Calenzano),l’atleta toscano guadagna 20” su un gruppetto di una dozzina di corridori.

Ci avviciniamo a Monte San Biagio, dove è posto il secondo GPM di giornata. La strada sale, ed è Manuel Allori a conquistare il GPM Vittorio Colabattista, figura storica del ciclismo laziale, scomparso nel Luglio 2015, a seguire il reattivo Victor Bykanov, (Asd Civitavecchiese F.lli Petito)   e Angelo Vitiello Angelo (Progetto Ciclismo Sorrentino).

Al traguardo finale ormai mancano circa 16 km. Di pedalate. La strada tutta in discesa, regale stupendi panorami tirrenici e respirando gli umori e profumi di mare.

Lungo la discesa, il gruppo si fraziona in diversi gruppetti, scenario che rimane sino agli ultimi km di gara. Sulla centralissima Via Roma a poco meno di un km le squadre prendono posizione, pronte a lanciare i propri velocisti. A 300 dal traguardo, a meno di 150, azione decisiva di Victor Bykanov , stacca i compagni di volata, e arriva solitario al traguardo di Piazza Mazzini tra due ali di folla entusiasta e plaudente. Alle piazze d’onore nell’ordine Manuel Allori (AC F. Bessi Calenzano ) e il compagno di squadra Alessandro Iacchi.

A seguire tutto il resto del gruppo.

Positiva la partecipazione delle squadre laziali. Al termine di una bella giornata di sport, molto soddisfatto lo storico Patron della manifestazione Tiziano Testa che all’occasione è stato premiato per i 40 anni di benemerita attività federale svolta nell’impegnativo ruolo di Direttore di Corsa con una artistica targa offerta dagli amici Direttori di Corsa e altro gradito riconoscimento da parte del Presidente della Fci Roma e Provincia Mauro Tanfi che veniva consegnato da Agildo Mascitti ottimo Direttore di Corsa Federale.

Entusiasmo alle stelle nel Clan tirrenico Civitavecchiese dei Fratelli Petito per la splendida vittoria riportata da Victor Bikanov una certezza nel futuro ciclistico. Molto soddisfatto Roberto Petito, che si congratula con il campione di casa e con il lavoro svolto dalla squadra, frutto della strategia di gara scelta dalla dirigenza tecnica. Molto commovente è stata la dichiarazione congiunta rilasciata allo speaker Gaetano Senesi, da Mario Romano, Vincenzo Olivieri e Carlo Commesso zio dell’ex Pro. Totò, hanno ricordato che nel lontano 12.10.1975 a Volla (Na) erano compagni di gara del caro Vincenzo Falcone, quando la sua attività ciclistica, dopo la vittoria si concluse tragicamente. Al termine della corsa. seguiva la cerimonia delle premiazioni alla presenza di illustri Campioni dello Sport Italiano e Autorità Istituzionali, ricordiamo :

Gigi Sgarbozza,Gianni Motta, Giuseppe Gibilisco,Dariya Derkach,Giacomo Bertagni ( nipote del grande Gino Bartali ), il Prefetto Antonio Reppucci, il Commissario Straordinario Comune di Terracina Ermina Ocello, il Presidente del CRL Fci Lazio Antonio Mauro Pirone, lo storico Antonio Zanon ex Presidente Fci Lazio, è il famoso Maurizio Marchetti , Maglia Etica Simbolo dell’Antidoping.

Un grazie a Massimo Saurini Presidente di Pedale Apriliano per il prezioso contributo dato. Precisa e professionale la Giuria Federale.

Direzione Corsa. Scorte Tecniche, Forze dell’Ordine e Militari. Protezione Civile. Eccellente il servizio di radio informazioni e moto cronaca curata dal bravo Massimo Pisani ( MGMOrganizzazioni Gare) Servizio Sanitario con Medico.

Arrivederci alla prossima edizione 2017.

 

                                  (Giovanni Maialetti)

                                                  

 

Da sx,
Da sx, Allori, Bykanov e Iacchi, Podio di Terracina

 

ORDINE DI ARRIVO

 

1.Bykanov Victor (Asd Civitavecchiese F.lli Petito)(Km.101 in 2h29’15media 40,603 Km/h.

  1. Allori Manuel   (AC   F. Bessi Calenzano)
  2. Iacchi Alessandro              (idem)
  3. Pastorelli Filippo (Feralpi Monteclarense Asd)
  4. Cesaro Andrea                     (idem)
  5. Annabe Hanza                    (idem)
  6. Altobelli Gioele (Asd Civitavecchiese F.lli Petito)
  7. Loconsolo Roberto (Convertini Junior)
  8. Di Guglielmo Fabio (Vini fantini Nippo – Free Bike)
  9. Sinaj Kristiano                     (idem)

 

La maglia grigio arancio del GPM Marco Pantani, è stata assegnata al vincitore Angelo Vitiello (Progetto Ciclismo Sorrentino).

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale