da sx Henao, Contador e Quintana, Podio del 56° Giro Paesi Baschi (Foto JC Faucher)
Eibar, 09 Aprile 2016
Contador ribalta la classifica : Il Paesi Baschi è suo!
Un “Giro dei Paesi Baschi” combattuto e deciso sul filo dei secondi con due colombiani ai posti d’onore.
Ha prevalso “Il Pistolero”, al secolo Alberto Contador Velasco che vince la Vuelta Ciclista al Pais Vasco con 12″ sul colombiano della Sky, Sergio Luis Henao Montoya e, 37″ su un altro colombiano, Nairo Alexander Quintana Rojas della Movistar.
I corridori italiani escono da questa breve corsa a tappe spagnola un po’ con le ossa rotte.Si, è vero abbiamo vinto, con Diego Rosa (Astana), una tappa, la tappa regina della Vuelta Ciclista e…con che distacchi….ma per il resto abbiamo fatto poco più che da comprimari.
Il nostro miglior piazzato è stato l’ex Tricolore Giovanni Visconti solo 16° nella generale ad oltre 4 minuti dal vincitore e, un po’ più giù, l’eroe della tappa regina, Diego Rosa al 24° posto.
Nella tappa odierna, una crono, successo pieno per Contador su Quintana ed Henao, praticamente, lo stesso podio dell’ultima tappa ma a ruoli invertiti.
E adesso occhi puntati sulla Roubaix poi il 40° Giro del Trentino quindi tutti al Giro con la lunga trasferta in Olanda.
Quest’anno la corsa rosa parte dal Paese dei tulipani.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Jean Claude Faucher
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale