Francesco Prina al centro (Foto Nastasi)

09 Marzo 2017

Francesco Prina al centro (Foto Nastasi)
Francesco Prina al centro con Frattini a sx e Vladimiro Palazzi a ds, entrambi ex professionisti (Foto Nastasi)

Oggi Francesco Prina compie 98 anni!

Francesco Prina non si ferma mai e continua ad inanellare traguardi su traguardi.

Tutti si domanderanno : “Ma quali traguardi deve ancora tagliare il nostro Francesco Prina?”

Certo che non è più un corridore agonista ma un gagliardo ciclista di 98 anni, questo si!

Francesco Prina non finisce mai di sbalordirci e dopo avere vinto ben tre Tricolori nella specialità del ciclocross, un Campionato Italiano dei Giovani Balilla, esattamente a 20 anni nel 1939, Prina si preparava per partecipare al Giro d’Italia del 1940 come indipendente.

Aveva già risparmiato la somma per pagarsi le spese quando gli giunse in testa una brutta tegola che coinvolse anche tutto il mondo : Lo scoppio della seconda Guerra Mondiale e….addio sogni di gloria.

Cinque anni terribili e poi la Rinascita e Prina si fa trovare pronto e vince un’altra maglia Tricolore.

Più di 100 successi in carriera ma….ma….non mi fermo qui…. afferma con grande esuberanza alla festa del Gruppo Sportivo Jerago al ristorante Crugnolino di Crugnola il nostro Francesco Prina che dichiara : “Ho un grande desiderio, attaccare il Record dell’Ora dei Ciclisti Centenari.

Francesco Prina alla festa del GS Jerago, annuncia il suo obiettivo di conquistare il Record dell'Ora dei centenari Con Prina il figlio Fausto. (Foto Nastasi)
Francesco Prina alla festa del GS Jerago, annuncia il suo obiettivo di conquistare il Record dell’Ora dei centenari Con Prina il figlio Fausto. (Foto Nastasi)

Alla fatidica data del 09 Marzo 2019, mancano “Solo” 2 anni.

Coraggio e Avanti, mi piacerebbe scendere in pista al Velodromo Luigi Ganna di Varese, o la mitico Velodromo Vigorelli “Antonio Maspes” ma c’è anche il Velodromo di Busto Garolfo.

Insomma afferma convinto Prina, di Velodromi ne abbiamo ben 3 qui alle porte di casa, tanti Velodromi e tanta volontà da parte mia.

Teniamo duro, arriviamo al 9 marzo 2019 e lo festeggeremo in pista.

Sarà il giorno del mio centesimo compleanno, chissà che non lo si possa festeggiare tutti assieme brindando anche al Record.

Intanto i 98 anni li abbiamo vissuti e ringrazio tutti gli Amici che, per vari canali, mi hanno fatto pervenire i loro, graditissimi, auguri.

E anche Pedale Tricolore si congratula con questo Giovane Italiano con 98 primavere sulle spalle e tanta voglia ancora di continuare se non ad esserlo anagraficamente, a sentirsi giovane, sicuramente SI!

25.11.2015 -  Logo di Pedaletricolore.it - Ciclista Duomo Roma

Vito Bernardi – Fotoservizio di Nastasi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale