Lonate Pozzolo, 09 Febbraio 2016

Giovannino Corrieri col suo capitano Gino Bartali
Giovannino Corrieri, 96 anni, qui col suo capitano Gino Bartali

Giovanni Corrieri : Costretto ad emigrare dalla Sicilia, ha esaltato il Ciclismo Italiano con grande Onore.

Franco Ballerini deceduto il 07.02.2010
Franco Ballerini deceduto il 07.02.2010

Dedichiamo un pensiero a Franco Ballerini nel sesto anniversario della sua morte avvenuta il 07 febbraio 2010 mentre partecipava agonisticamente ad un rally in Toscana e, passando da ricordi così tristi, ricordiamo anche Giovannino Corrieri, corridore siciliano ma, come tanti siciliani d’eccellenza, COSTRETTI a scappare dalla loro terra per trovare i giusti riconoscimenti.

Giovannino Corrieri al centro (10° Bici al Chiodo)
Giovannino Corrieri al centro (10° Bici al Chiodo)

Domenica 7 febbraio Corrieri ha compiuto 96 anni e lo spingiamo con affetto e riconoscenza verso il traguardo del secolo.

Coraggio e Avanti grande Giovannino, tieni duro come quanto pedalavi al fianco di Gino Bartali e tanti altri grandi campioni e diciamo chi sei stato da corridore :

Giovanni Corrieri nato a Messina il 7.02.1920; Professionista dal 1941 al 1957 conquistando 23 vittorie indossando anche una maglia rosa.

Hai vinto tappe al “Giro”, al “Tour”, e sei stato al fianco di “Ginettaccio” in tante vittorie; Hai vinto anche tante altre corse, molte delle quali, purtroppo, non sono più in calendario.

Ma se alcune corse da te vinte o alle quali hai partecipato non ci sono più, tu, caro Giovannino sei sempre qui con noi che, uniti a chi ti ha sempre voluto bene, ti auguriamo di tagliare un altro traguardo, quello dei 100 anni di vita. “FORZA GIOVANNINO”

Dall’A.C.E.P.-Associazione Ciclisti Professionisti, col Presidente Mario Lanzafame, il Presidente Onorario Francesco Moser, il Consigliere Marcello Bergamo e il Segretario Generale Fabrizio Iseni.

(Addetto Stampa-Vito Bernardi)
(Addetto Stampa-Vito Bernardi)

*

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale