Realdon di San Giovanni Lupatoto, 09 Gennaio 2018
Leonardo Fedrigo : Si riparte con la Petroli Firenze Hopplà
C’era una volta l’apprendistato, un periodo più o meno lungo durante il quale ogni aspirante lavoratore, doveva assoggettarsi per dare spinta alla sua crescita e formazione professionale.
E Leonardo Fedrigo ha pensato bene di seguire anche lui questa trafila seppure in campo sportivo e, nella fattispecie il ciclismo.
E lo ha fatto subito alla grande accasandosi addirittura col Team Wiggins dopo essere stato contattato personalmente dal Baronetto Inglese per il tramite del suo procuratore, il bolognese Mazzanti.
Ed in Inghilterra ne ha fatta di scuola il nostro “Spilungone” Leonardo. Qui ha imparato la lingua, modi di correre, stili di vita da corridore e voglia di faticare (anche se questa non gli è mai mancata.
Poi questo scorcio di vita gli è ampiamente servito per decidere su come proseguire la propria avventura ciclistica e lo ha fatto riallacciando contatti col Team Manager della Petroli Firenze-Hopplà, Omar Piscina che è stato ben lieto di tesserare questo promettente corridore.
Già due vittorie da dilettante, il GP Visentini battendo allo sprint Imerio Cima e, nel 2016, il Trofeo Larghi a Pregnana Milanese superando in uno sprint di gruppo, Marco Maronese. Oggi, questi due corridori sono entrambi professionisti.
Nato a Verona il 21 luglio 1996, Fedrigo stà entrando nel periodo più favorevole per la sua maturazione sportiva e, proprio nei prossimi giorni, avrà un’occasione importante per dimostrare le sue qualità.
E’ stato convocato dal CT Cassani in Nazionale ed esordirà nella Vuelta a San Juan che scatterà la prossima settimana in Argentina.
Il veronese ha anche una buona dimestichezza con la pista e, da allievo, ha già avuto l’onore di vestire il Tricolore nella specialità della corsa a punti, una maglia che vorrebbe però raddoppiare conquistando il Bioancorossoverde della corsa su strada che quest’anno assegnerà il titolo Nazionale U23 su strada a Taino, nel varesotto.
Fin qui la nostra presentazione, ora via verso San Juan dove tra i professionisti e in maglia Azzurra, sarà lo stesso Fedrigo a raccontarsi e noi, prontissimi, a riprendere i suoi racconti pedalati.