Rescaldina, 06 Novembre 2016.
Inaugurazione della nuova sede della S.C. Rescaldinese 1945
Alla presenza del sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo, del Consigliere con delega allo Sport, Gilles Ielo, di Daniele Maggi vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo della F.C.I. del presidente del Comitato FCI di Milano, Valter Cozzaglio, di Flavio Mocchetti in rappresentanza dell’US Legnanese 1913, di tutti i corridori attualmente tesserati per la SC Rescaldinese ma anche di molti “Ex” che hanno vestito la gloriosa maglia biancazzurra e, soprattutto di un pubblico veramente foltissimo questo pomeriggio è stata inaugurata la nuova sede sociale della Società Ciclistica Rescaldinese 1945 presieduta da Osvaldo Forlani e che da oggi ha sede in via Tintoretto, angolo Via De Gasperi naturalmente a Rescaldina.
La nuova sede sociale è stata benedetta da Don Giovanni, Coadiutore della Parrocchia dedicata a San Bernardo Abate, Sacerdote che cura i giovani degli Oratori di Rescalda e Rescaldina ma anche appassionatissimo di ciclismo.
E ad ingentilire e rendere ancora più festosa l’atmosfera di socialità che si era creata, le note musicali del Corpo Bandistico di Santa Cecilia popolarmente nota come “La Banda”.
La SC Rescaldinese, fondata nel 1945 quando la guerra mondiale era finita da qualche settimana, ebbe come primo presidente Mario Garavaglia legato da vincoli di parentela con la famiglia Giudici, grandi mecenati e datori di lavoro a molti rescaldinesi di allora.
La prima sede fu ospitata nei locali del Circolo Combattenti e Reduci che era ubicato nella centralissima via Bossi.
Da allora la “Sportiva” come veniva e viene ancora chiamata la Rescaldinese ciclismo, ha traslocato presso il Centro Comunitario di Via Barbara Melzi a Rescaldina, il Circolo Vapore di via Giulio Zerbi e, da ultimo, una dependance del Circolo Vapore che era ubicata in vicolo Dossena.
Presidenti della Rescaldinese, il già ricordato Mario Garavaglia al quale sono succeduti Francesco “Cecco” Legnani, Gianni Raimondi, Ermanno Casati, Oreste Casati, il compianto Enrico Rossetti e Osvaldo Forlani, quest’ultimo, tutt’ora in carica.
Una bella squadra di dirigenti ed uno squadrone con oltre 3000 corridori che in questi 71 anni di attività hanno vestito la livrea biancazzurra. Alcuni hanno conquistato vittorie ed allori in Italia e all’estero e, due di loro, Ottavio Crepaldi ed Ugo Colombo, sono approdati con grandi successi al professionismo.
Una storia che comunque, continua con tanto entusiasmo e voglia di continuare superando le tante difficoltà che i Dirigenti della “Sportiva” incontrano ancora oggi perché la vita continua e sulle due ruote spinte dalla forza dei pedali, continua in allegria : “Coraggio e Avanti”