Calvatone, 08 Ottobre 2019
69° Gran Premio Calvatone
Felicità al massimo per tutto lo Staff del Team Cinelli-Monti col DS Gianpaolo Cioccolo in testa per la vittoria odierna del loro alfiere, il russo Victor Bykanov, prima stagionale per il giovane atleta russo conseguita appunto qui a Calvatone in provincia di Cremona.
Si tratta della seconda prova della Challange del Fiume Oglio e delle Terre di Confine, che proseguirà sabato col GP di Marcaria e che si concluderà il 22 ottobre ad Acquanegra sul Chiese col Trofeo d’autunno.
La corsa, come da tradizione, si è disputata su di un circuito cittadino dove le medie sono sempre altissime e diventa anche difficile fare selezione.
Infatti non ci sono riusciti
Andrea Guarducci (Team Emilia-Romagna),
Matteo Zurlo (ZalfEuromobil-Desirèe Fior),
Diego Frignani (Gragnano) e
Luca Rastelli (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed)
che hanno lanciato una fuga dopo qualche giro di assestamento, fuga che poi doveva diventare la classica fuga di giornata con un vantaggio massimo di poco meno di un minuto.
E quando mancavano meno di tre giri alla conclusione, circa 6 chilometri torna ancora di moda il classico detto di Gino Bartali : “lè tutto sbagliato l’è tutto da rifare”.
Infatti quella che sembrava dovesse essere una soluzione allo sprint di quattro corridori, diventa una volata di gruppo a ranghi compatti con Victor Bykanov (Cinelli-Monti) che esce alla grande dalla semicurva in vista dell’arrivo e brucia tutti allo sprint per il suo Battesimo con la vittoria e Leonardo Marchiori (ZalfEuromobil-Desirèe-Fior) ed Elia Menegale (Delio Gallina-Eurofeed-Colosio) a completare il podio nelle vesti (con tutto il rispetto) di Chierichetti.