Da sx, Caspani, Leone e Tirriciello, Giuria FCI della gara (Foto Berry)

Santuario Madonna del Ghisallo, 08 Ottobre 2017

Martinelli precede Plebani al Ghisallo (Foto Berry)
Martinelli precede Plebani al Ghisallo (Foto Berry)

 

54° Giornata della Bicicletta – Categoria Allievi – Vince Alessio Martinelli

Madonna del Ghisallo, 08 Ottobre 2017.

08.10.2017 - ORDINE D'ARRIVO

54° Giornata Nazionale della Bicicletta 1961

Martinelli e Plebani (Foto Berry)
Martinelli e Plebani (Foto Berry)

Podio grandi firme per la “Como-Magreglio”, gara riservata alla categoria allievi ed inserita nella manifestazione denominata “54° Giornata Nazionale della Bicicletta 1961-2° Memorial Don Luigi Farina”. Vincitore della gara il valtellinese di Valdidentro, Alessio Martinelli, 16 anni, livrea del Team Giorgi che dedica questo suo settimo successo stagionale ai genitori Raffaella e Fulvio, al fratello Nicola, a tutti i compagni di squadra,  ai Dirigenti del Team, agli accompagnatori Stefano Segalina e Sergio Pezzotti e dal Direttore Sportivo Leone Malaga.

Da sx, Caspani, Leone e Tirriciello, Giuria FCI della gara (Foto Berry)
Da sx, Caspani, Leone e Tirriciello, Giuria FCI della gara (Foto Berry)

Il secondo classificato, Nicola Plebani, bergamasco di Sarnico, sette vittorie nella stagione che si conclude proprio oggi, frequenta l’Itis di Sarnico per diplomarsi Perito Elettronico. Entrambi questi due corridori nel 2018 passeranno alla categoria Juniores ma non cambieranno squadra.

Alessio Martinelli indica 7 come le sue vittorie in questa stagione agonistica 2017 (Foto Berry)
Alessio Martinelli indica 7 come le sue vittorie in questa stagione agonistica 2017 (Foto Berry)

Sul terzo gradino del podio il piemontese Nicholas Dresti del Pedale Ossolano, vanta due vittorie in questa stagione e frequenta la 3° geometra a Domodossola.

Premiazione dei primi 3 corridori classificati al Ghisallo (Foto Berry)
Premiazione dei primi 3 corridori classificati al Ghisallo (Foto Berry)

Si appresta ad esordire tra gli juniores nel Team LVF, dove ritroverà il suo compagno di squadra al Pedale Ossolano, Samuele Rubino.

Il Giudice d'Arrivo Michele Tirriciello pronto a segnare i numeri dei corridori (Foto Berry)
Il Giudice d’Arrivo Michele Tirriciello pronto a segnare i numeri dei corridori (Foto Berry)

La corsa è scattata alle ore 9,30 dallo Stadio Senigallia di Como con 113 corridori al via e l’organizzazione della Società Ciclistica Remo Calzolari da Moreno che hanno iniziato a pedalare sul circuito disegnato tra gli abitati di Lipomo, Tavernerio, Albese con Cassano, Albavilla, Alserio e tornare attraverso Albese sullo stesso tracciato per 4 volte prima di puntare verso Magreglio. Gara abbastanza sostenuta ma, sebbene ultima gara della stagione 2017, non si è corsa affatto all’insegna della non belligeranza.

libretto madonna del ghisallo 2017

Poi, quando si è puntato verso il Ghisallo, la musica è un po’ cambiata ma i corridori hanno tacitamente deciso di risolvere la gara sulle rampe del Ghisallo.

Da sx il fotoreporter Antonio Pisoni e il giornalista Vito Bernardi al ristorante "Il Ghisallino" di Magreglio (Foto Berry)
Da sx il fotoreporter Antonio Pisoni e il giornalista Vito Bernardi al ristorante “Il Ghisallino” di Magreglio (Foto Berry)

E così è stato.

Sulle prime rampe del Ghisallo, scattano subito Martinelli e Plebani (Giorgi) con Dresti (Pedale Ossolano) che pedalano con una certa collaborazione mentre dalle retrovie cerca disperatamente l’aggancio Federico Fumagalli (Pedale Senaghese) che non riesce a chiudere il gap che lo divide dal terzetto di soli 10” e dovrà accontentarsi del quarto posto.

Alessio Martinelli al Ghisallo (Foto Berry)
Alessio Martinelli al Ghisallo (Foto Berry)

Bel piazzamento dell’altomilanese Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) che chiude la stagione con un più che onorevole 7° posto.

Ma per le squadre varesine, belle soddisfazioni anche per il GS Prealpino che piazza Marco Milani al nono posto e. sempre tra i top-ten, anche Vittorio Degiuli, un passato alla SC Rescaldinese, al nono posto con la maglia dell’UC Bustese Olonia del Presidente Alessandro Cardi oggi presente al Ghisallo al seguito dei suoi ragazzi.

Ghisallo 08.10.2017 - Da sinistra, Nicola Plebani, Alessio Martinelli e Nicholas Dresti, Podio allievi della Como-Magreglio - 54° Giornata Nazionale della Bicicletta al Ghisallo 1961 (Foto Di BERRY)
Ghisallo 08.10.2017 – Da sinistra, Nicola Plebani, Alessio Martinelli e Nicholas Dresti, Podio allievi della Como-Magreglio – 54° Giornata Nazionale della Bicicletta al Ghisallo 1961 (Foto Di BERRY)

Ordine d’arrivo,

1)Alessio Martinelli (Team Giorgi), km. 74,oo in 2h04’37” media kmh. 35,629;

2)Nicola Plebani (Team Giorgi);

3)Nicholas Dresti (Pedale Ossolano);

4)Federico Fumagalli (Pedale Senaghese ) 10”;

5)Marco Colombo (US Biassono) 43”;

6)Davide Facchini (VC Pontenure 1957-F. Zeppi);

7)Alessandro Baroni (Equipe Corbettese);

8)Stefano Nicoletto (Ucab Biella 1925);

9)Marco Milani (GS Prealpino);

10)Vittorio Degiuli (UC Bustese Olonia).

               Vito Bernardi-Fotoservizio di Berry

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale