Col Trofeo Villaggio San Pio X giunto alla 55° edizione e organizzato dalla Polisportiva Molinello a Cesano Maderno in provincia di Monza&Brianza, si chiude la stagione agonistica su strada per la categoria degli allievi.
Una gara che attira tantissimo pubblico sulle strade e 38 Squadre provenienti un po’ da tutta Italia (da 9 Regioni) e ben 21 Province con 163 corridori ai nastri di partenza; tra di loro ben 7 Campioni Nazionali (in varie specialità).
Molta animosità agonistica da parte di Davide Morselli (Pedale Senaghese), Alessandro Cappelli (Pedale Toscano Ponticino); Nicola Franceschi (Montecarlo Ciclismo) e, Davide Persico (Valseriana Albino) e altri ancora.
Una gara assai veloce sempre segnata da tantissimi scatti e contro scatti, molti tentativi di fuga tutti andati a vuoto fino a quello lanciato da Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) nella seconda parte della gara, con la collaborazione del toscano Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino) dando vita ad una fuga che si è conclusa felicemente per il tandem ma, un po’ meno per Andrea Piccolo che, sempre molto attivo a tirare è stato colpito da crampi ed ha dovuto soccombere nella volata a due che ha visto Enrico Baglioni vincere su un deluso (a ragione), Andrea Piccolo che ha però vinto la classifica finale dei GPM ed anche 2 traguardi volanti a premi.
Meritano una menzione anche Lorenzo Zumerle (Off. Alberti-UC Val D’Illasi) dorsale nr. 9° e il dorsale nr. 195, Riccardo Pollini (US Azzanese).
Il vincitore Enrico Baglioni è alla sua decima vittoria stagionale e, tra queste, anche la Coppa Diddi e il Tricolore cronosquadre allievi.
Abita a Laterina e frequenta la classe quarta presso il Liceo Scientifico di Arezzo e dedica questa importante vittoria alla squadra, ai genitori Giuly ed Ezio, ai fratelli Elia ed Emma e alla fidanzata Mariafiore
Tra i top-ten di giornata anche il varesino di Dumenza Federico Arioli, per l’occasione “Enfant du Pays” essendo corridore della Polisportiva Molinello.
Ordine d’arrivo del 55° Trofeo Villaggio San Pio X°,
1)Enrico Baglioni (Pedale Toscano) km. 85,00 in 1h57’35” media kmh. 43,375;
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale