Parabiago, 08 Settembre 2019
85° Targa Libero Ferrario
Ha un epilogo da Libro Cuore l’85° edizione della classicissima del ciclismo dilettantistico Altomilanese la “Targa Libero Ferrario” dedicata al primo vincitore italiano del Campionato del Mondo a Zurigo.
Vincitore della gara, Daniele Cazzola, un bravissimo dilettante vicentino di Malo, 25 anni compiuti in livrea “Viris Vigevano” che, proprio martedi scorso a Livraga (Lodi), ha conquistato il suo ennesimo podio in carriera senza però, da dilettante, avere mai avuto la gioia di salire sul gradino più alto.
Ed oggi in lacrime dopo l’arrivo, continuava a ripetere…”Non ci credo”…Ed aveva ragione.
Da sempre corridore serio e dedito alla squadra senza mai tirarsi indietro nell’aiutare questo o quel compagno.
Oggi, quasi alla fine della carriera è toccata a lui la vittoria. Non so se continuerò a gareggiare il prossimo anno ma, se dovessi appendere la bici al chiodo, lo farò senza rimpianti perché ho sempre svolto il mio lavoro al meglio e oggi, con questa vittoria, ho messo sulla torta la classica ciliegina.
Grazie a tutti i compagni di squadra per la grande collaborazione odierna e, se proprio questa dovesse rimanere la mia unica vittoria da dilettante beh, diciamo che ha un peso di grande prestigio perché intitolata a Libero Ferrario ricevendo l’abbraccio di Cappelletti, Bassi, Pirro e Fornaro, tecnici del Team lomellino presenti all’arrivo. Nel complesso è stata una gara molto ma molto combattuta. E lo attesta anche la media finale superiore ai 47 kmh.
Gara caratterizzata da continui tentativi di fuga fino a 5 giri dalla fine (erano 15 i giri del circuito cittadino di 10 km a tornata) quando si è formato al comando un plotone di 17 corridori via via infoltitosi fino a contarne 37 che si sono disputati allo sprint la vittoria nella centralissima piazza Maggiolini dove ad attendere l’arrivo c’era anche Pippo Nebuloni storico presidentissimo della società organizzatrice dedicata proprio al nostro grande Campione, Libero Ferrario.
E nel gruppo dei 95 corridori che hanno preso il via, anche l’UC Pregnana-Team Scout del presidente Dino Turrini con Direttore Sportivo Alberto Saronni che ha piazzato al dodicesimo posto Carlo Ermanno Rota e la presenza di un altro suo alfiere, Davide De Robertis nel gruppo dei 37 corridori che ha concluso la gara al comando.
Da sottolineare anche la presenza del corridore russo Igor Sidorov, 19 anni appena compiuti, venuto espressamente dalla Russia per partecipare a questa gara e lo ha fatto con merito classificandosi all’ottavo posto
Ordine d’arrivo,
1)Daniele Cazzola (Viris Vigevano) km. 151 in 3h12’33” media kmh. 47,053;
2)Filippo Stocco (Cycling Team Valcava);
3)Stefano Gandin (Gallina Colosio-Eurofeed);
4)Samuele Carpene (Viris Vigevano);
5)Alberto Appoloni (GC Sissio Team);
6)Gabriele Spadoni (Cycling Development Guerciotti);
7)Michael Belleri (Viris Vigevano);
8)Igor Sidorov (Russia-Tyumen Region);
9)Stefano Alberti (Aries Cycling);
10)Alessandro Donati (GC Garlaschese).