Viguzzolo, 08 Settembre 2018
Filippo Fiorelli : Da Palermo a Viguzzolo
.
E’ la corsa di Viguzzolo, è la quarta prova della 38° edizione dello Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone, è la corsa sostenuta anche dall’Amministrazione Comunale è la corsa voluta dal Dottor Bruno Cadirola sia in vita che, per lascito testamentario, anche oggi che sia Lui che la moglie Carla, non sono più tra noi.
E per onorarne la Memoria sabato a Viguzzolo sono convenuti molti Personaggi dello Sport, della Politica e della vita civile ad iniziare dal padrone di casa, il sindaco di Viguzzolo Giuseppe Chiesa col suo vice, Claudio Bini; Il Consigliere della Regione Piemonte, Luca Rossi; Piera Sonego, ex presidente della Pro Loco di Viguzzolo; Boris Bucci, presidente del CP-FCI di Alessandria.
Gli Amministratori comunali di Alzano Scrivia, Adolfo Guagnini (Sindaco) e Piero Angelo Cisi (suo predecessore ed oggi suo Vice) e alcuni Ex Campioni del ciclismo come l’Olimpionico di Roma 1960, Marino Vigna, l’alessandrino (correva ai tempi di Fausto Coppi), Giovanni Meazzo ed altri ancora oltre alla solita coreografia di tanti tifosi alcuni venuti anche da fuori Regione per seguire questa importante Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone che è conosciuta e seguita in tutta Italia.
Quest’anno sono stati 110 i corridori che si sono schierati ai nastri di partenza per scattare agli ordini dello starter, Giuseppe Chiesa, assistito dal Consigliere Regionale Luca Rossi, Piero Angelo Cisi e Boris Bucci che hanno abbassato la classica bandiera a scacchi alle 14,30 precise in una giornata dal sapore tipicamente estivo.
E sul tradizionale circuito attraverso i centri di Castellar Guidobono, Volpeglino, Monleale, Volpedo, Casalnoceto e Viguzzolo per chiudere il primo cerchio da ripetersi 4 volte per poi completare i due giri del circuito attraverso i centri di Sarezzano, Cerreto Grue, Casa Leardi, Baracca e Viguzzolo (circuito incentrato sul GPM della Bedolla) per un totale di km.125, la lotta si fa subito molto accesa con primo “piromane, agonisticamente parlando”, il corridore di casa, Orazio Rinaldi (Overall-Fgm-TreColli) che, dopo qualche centinaio di metri riceve rinforzi dal toscano Gabriele Giannelli (Hopplà), dallo svizzero Dominic Vonborg (VC Mendrisio) e dal siciliano Simone Sanò (Overall-Fgm-TreColli).
Per loro una passerella di una decina di kilometri prima di rientrare nei ranghi.
Il secondo giro vede nascere la fuga di Alexander Konichev (Hopplà-Petroli Firenze-Maserati) che resiste solitario al comando fino alla fine del terzo giro, sempre con un vantaggio aggirantesi sui 40/50”.
La corsa continua sempre con tanti tentativi messi in atto da gruppetti di vari corridori però tutti spenti dalla reazione del gruppo.
All’inizio del quinto giro, quello che propone il GPM della Bedolla al secondo passaggio, nasce un tentativo di una quindicina di corridori che, subito dopo il primo passaggio sulla Bedolla si riducono emorragicamente a 9 che sono tutti i primi nove dell’ordine d’arrivo.
Ultimo giro col Gpm della Bedolla dove transita per primo Davide Masi della Mastromarco-Sensi-Nibali davanti all’altomilanese Luca Ferrario e, in fila indiana gli altri fuggitivi col gruppo però che sembra in rimonta e, la conclusione ancora incerta.
Lungo duello tra gli attaccanti e gli inseguitori che però non riescono ad annullare il gap dal plotone che guida la corsa.
Poi la volata col duello serrato tra Filippo Magli (Mastromarco) e Filippo Fiorelli (Gragnano), con quest’ultimo che prevale e conquista così la sua quarta vittoria stagionale che dedica a Serena, la sua fidanzata, ai genitori Angela ed Eugenio, alla sorella Federica e al Direttore Sportivo Marcello Massini con un pensiero speciale a Michael Antonelli, lo sfortunato corridore della Mastromarco caduto rovinosamente nel corso della Firenze-Viareggio.
Il vincitore è originario della città di Palermo dove è nato il 19.11.1994, ha concluso gli studi presso la Scuola Alberghiera conseguendo il diploma di cuoco.
Ha iniziato a correre tra gli agonisti della Federciclismo dalla categoria U23 al secondo anno con i colori della Fracor passando poi alla Delio Gallina, alla Beltrami e, da quest’anno, alla Gragnano Sporting Club.
Ha già conquistato 4 gare tra gli Under 23 ed una gara in Bulgaria correndo con la Delio Gallina. Ha fatto parte della Nazionale in alcune corse con i professionisti come la “Coppi e Bartali”, a “Coppa Agostoni” e, per due volte, al Giro dell’Appennino.
Ho buone speranze per passare al professionismo; sono amico del professionista Giovanni Visconti, (Tre volte Campione d’Italia su strada) col quale, a volte, mi alleno perché abitiamo vicini.
E finisce così questa bellissima edizione del Trofeo Viguzzolo segnalandovi anche questa curiosità nell’ordine d’arrivo monopolizzato dai nomi di Filippo, comune ai primi tre classificati ma la sequenza dei nomi Filippo non si ferma qui, prosegue fino a….4….con un altro Filippo, Carniglia che oggi era il Giudice d’Arrivo della gara.
Appuntamento con gli sportivi ad Alzano Scrivia per martedì 25 settembre 2018 quando si disputerà la 98° edizione del Circuito Alzanese-Coppa Oreste Cisi-Memorial Egidio Torti, 5° prova del 38 “Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Valcurone che, al presente, vede al comando Gregorio Ferri della Zalf Euromobil-Desirèe-Fior, con 20 punti seguito da altri 11 corridori, tutti matematicamente in corsa per la vittoria finale.
Servizio a cura di : Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni